W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. i k u
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quando nel 2004 (due anni dopo l’uscita di Witch) Winx fece la sua comparsa per la prima volta, lettori e lettrici di tutta Italia si fecero la stessa domanda: “Cosa? O.o”

    Witch nasceva nel 2001 come fumetto, all’interno di un mensile dedicato alle teenagers. Protagoniste della saga sono cinque ragazze di 13-14 anni, che si scoprono dotate di poteri magici e destinate a combattere per proteggere la Terra. La prima serie di Witch dura 12 numeri, tanti sono i portali che le ragazze dovranno chiudere per difendere il loro mondo dall’invasione di Meridian, una dimensione parallela dalla quale il principe Phobos e la sua armata minacciano la Terra.

    Winx arriva nel 2004 come cartone animato, con un target decisamente più basso. Protagoniste sono le Winx, cinque fate che studiano al college di Alfea per sviluppare i loro poteri magici, poteri che si ritroveranno ad usare contro le Trix, tre streghe rivali studentesse alla scuola di Torrenuvola, che mirano alla conquista di Magix, la dimensione magica.

    Giochiamo al gioco delle differenze?
    Scherzi a parte, per anni i fan si sono arrogati il primato di questo o di quel team magico, sostenendo che sì, Witch era uscito prima, ma che di Winx esistevano bozzetti ed idee del 1999, e che per questo la copia era Witch.
    Molti hanno chiamato in causa la somiglianza tra le protagoniste: cinque sono le streghe, cinque sono le fate, due sono le ragazze bionde e modaiole, due sono le leader dai capelli rossi, due sono le ragazze razionali dai capelli corti e due sono le ragazze asiatiche con i codini.
    L’uscita di due storie così simili tra di loro a così poca distanza ha in effetti qualcosa di sospetto, tuttavia le ricerche di alcuni utenti ci hanno permesso di raggiungere finalmente un verdetto.

    In questo sito viene detto chiaramente che l’ideazione del progetto Witch inizia nell’estate del 1998. A quanto pare, inoltre, prima di approdare alla Disney l’idea di Witch aveva girato per un po’ nell’ambiente.

    Alcuni hanno portato come prova la causa dell’agosto 2004, nella quale Disney accusava Rainbow di aver contraffatto il logo Witch per creare il loro brand. La causa venne persa da Disney, ma non perché Winx fosse nato prima, come sostengono i più, ma semplicemente perché i due marchi non vennero giudicati sufficientemente simili da essere confondibili.

    In più, grazie ad un’intervista ufficiale, abbiamo scoperto che la primissima idea di Witch risale addirittura al 1997! Ecco l’intervista con i retroscena della nascita di Witch (il link non è agibile in quanto il sito è attualmente in manutenzione):

    “Witch” è un caso editoriale a livello mondiale. Ci raccontate come nacque questo progetto rivoluzionario per la Walt Disney Italia?

    Entrambi: Che storia lunga e complicata! Cercheremo di riassumere in poche parole un lavoro progettuale di ben 4 anni… E altri 4 anni di causa legale contro la Disney… Nel 1997, con il direttore d’area femminile della Walt Disney Italia E. Gnone, cominciamo a lavorare di nascosto a un nuovo progetto che si stacchi da tutto quello che era sino ad allora un periodico femminile Disney… Lei voleva qualcosa di esplosivo e nuovo (a quei tempi era ancora al top il fenomeno musicale “Spice Girl “e “Sailormoon”alla TV) e noi due eravamo gli unici collaboratori ad avere un po’ l’idea di cosa stava succedendo nel mondo a parte Donald Duck o Mickey… Da sempre e ancor oggi, seguiamo tutti i fenomeni alternativi che si sviluppano nelle varie correnti artistiche: dalla musica, al design, al fumetto sino all’animazione nel nostro caso. Non era facile muoversi in un ambiente dove tutto e tutti sono stereotipati e chiusi… La parola “manga” era tabù in Disney, ai tempi. Non è stato facile... Ci abbiamo messo quasi quattro anni, tra concepimento e realizzazione. Con ogni bastone tra le ruote possibile. Il progetto si fermava ogni mese! Tutto di nascosto, anche perché la stessa Walt Disney Italia non voleva Witch! Dal ‘99 lo sapeva e ci seguiva a distanza… Ma non ne era cosciente. Non lo capiva, infatti… Finché grazie ad un manager americano e alla stessa Gnone il tutto si è sbloccato e ha preso il volo. Di colpo c’è stato entusiasmo almeno in una parte marketing Disney.
    A quel punto hanno cominciato a parlare di diritti d’autore. Con belle promesse, poi , come sappiamo tutti, mai mantenute… Noi, intanto, fiduciosi in loro, abbiamo dato 2 corsi paralleli d’insegnamento all’Accademia Disney per formare un team, che potesse, dopo di noi, disegnare e colorare la testata mensile, dato che 2 persone non possono gestire una macchina così enorme. Tutti o quasi i collaboratori attuali di Witch sono stati nostri allievi. Dopo 5 numeri di Witch usciti, il tutto si è chiuso nel modo che oramai si sa. Noi privi di diritti sia morali che patrimoniali e partiti per altri lidi. In questo caso una vera manna come la Francia, per fortuna!
    Witch rimane e rimarrà il nostro figlio preferito. Il primo e il più grande come successo! Noi siamo orgogliosi di tutto, perché avevamo avuto l’intuito giusto ed è incredibile pensare a cosa è Witch oggi. E noi , per fortuna e giustizia, viviamo molto la sua gloria, perché all’interno delle case editoriali tutti lo sanno. Non sono omessi i nostri nomi verbalmente nell’ambiente, neanche da Disney, per assurdo, ma solo ufficialmente. E dobbiamo dire che la fama che abbiamo internazionalmente e la fiducia è anche per essere stati i creatori di questa serie.


    Ecco, insomma, la travagliata storia dell’ideazione di Witch. In sintesi:
    Witch è stato ideato nel 1997, registrato nel 2000 e pubblicato nel 2001.
    Winx è stato ideato nel 1999, registrato nel 2003 e pubblicato nel 2004.

    Sta al lettore decidere se Witch e Winx siano tanto simili da far temere un plagio.
    Certo è che nel 2001, mentre in tutta Italia girava questa immagine di Cornelia, la Rainbow disegnava, nei suoi schizzi, questa versione di Flora:


    kt240sk



    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:49
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   13005 views
  Share  
.
Top