W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quando nel 2004 (due anni dopo l’uscita di Witch) Winx fece la sua comparsa per la prima volta, lettori e lettrici di tutta Italia si fecero la stessa domanda: “Cosa? O.o”

    Witch nasceva nel 2001 come fumetto, all’interno di un mensile dedicato alle teenagers. Protagoniste della saga sono cinque ragazze di 13-14 anni, che si scoprono dotate di poteri magici e destinate a combattere per proteggere la Terra. La prima serie di Witch dura 12 numeri, tanti sono i portali che le ragazze dovranno chiudere per difendere il loro mondo dall’invasione di Meridian, una dimensione parallela dalla quale il principe Phobos e la sua armata minacciano la Terra.

    Winx arriva nel 2004 come cartone animato, con un target decisamente più basso. Protagoniste sono le Winx, cinque fate che studiano al college di Alfea per sviluppare i loro poteri magici, poteri che si ritroveranno ad usare contro le Trix, tre streghe rivali studentesse alla scuola di Torrenuvola, che mirano alla conquista di Magix, la dimensione magica.

    Giochiamo al gioco delle differenze?
    Scherzi a parte, per anni i fan si sono arrogati il primato di questo o di quel team magico, sostenendo che sì, Witch era uscito prima, ma che di Winx esistevano bozzetti ed idee del 1999, e che per questo la copia era Witch.
    Molti hanno chiamato in causa la somiglianza tra le protagoniste: cinque sono le streghe, cinque sono le fate, due sono le ragazze bionde e modaiole, due sono le leader dai capelli rossi, due sono le ragazze razionali dai capelli corti e due sono le ragazze asiatiche con i codini.
    L’uscita di due storie così simili tra di loro a così poca distanza ha in effetti qualcosa di sospetto, tuttavia le ricerche di alcuni utenti ci hanno permesso di raggiungere finalmente un verdetto.

    In questo sito viene detto chiaramente che l’ideazione del progetto Witch inizia nell’estate del 1998. A quanto pare, inoltre, prima di approdare alla Disney l’idea di Witch aveva girato per un po’ nell’ambiente.

    Alcuni hanno portato come prova la causa dell’agosto 2004, nella quale Disney accusava Rainbow di aver contraffatto il logo Witch per creare il loro brand. La causa venne persa da Disney, ma non perché Winx fosse nato prima, come sostengono i più, ma semplicemente perché i due marchi non vennero giudicati sufficientemente simili da essere confondibili.

    In più, grazie ad un’intervista ufficiale, abbiamo scoperto che la primissima idea di Witch risale addirittura al 1997! Ecco l’intervista con i retroscena della nascita di Witch (il link non è agibile in quanto il sito è attualmente in manutenzione):

    “Witch” è un caso editoriale a livello mondiale. Ci raccontate come nacque questo progetto rivoluzionario per la Walt Disney Italia?

    Entrambi: Che storia lunga e complicata! Cercheremo di riassumere in poche parole un lavoro progettuale di ben 4 anni… E altri 4 anni di causa legale contro la Disney… Nel 1997, con il direttore d’area femminile della Walt Disney Italia E. Gnone, cominciamo a lavorare di nascosto a un nuovo progetto che si stacchi da tutto quello che era sino ad allora un periodico femminile Disney… Lei voleva qualcosa di esplosivo e nuovo (a quei tempi era ancora al top il fenomeno musicale “Spice Girl “e “Sailormoon”alla TV) e noi due eravamo gli unici collaboratori ad avere un po’ l’idea di cosa stava succedendo nel mondo a parte Donald Duck o Mickey… Da sempre e ancor oggi, seguiamo tutti i fenomeni alternativi che si sviluppano nelle varie correnti artistiche: dalla musica, al design, al fumetto sino all’animazione nel nostro caso. Non era facile muoversi in un ambiente dove tutto e tutti sono stereotipati e chiusi… La parola “manga” era tabù in Disney, ai tempi. Non è stato facile... Ci abbiamo messo quasi quattro anni, tra concepimento e realizzazione. Con ogni bastone tra le ruote possibile. Il progetto si fermava ogni mese! Tutto di nascosto, anche perché la stessa Walt Disney Italia non voleva Witch! Dal ‘99 lo sapeva e ci seguiva a distanza… Ma non ne era cosciente. Non lo capiva, infatti… Finché grazie ad un manager americano e alla stessa Gnone il tutto si è sbloccato e ha preso il volo. Di colpo c’è stato entusiasmo almeno in una parte marketing Disney.
    A quel punto hanno cominciato a parlare di diritti d’autore. Con belle promesse, poi , come sappiamo tutti, mai mantenute… Noi, intanto, fiduciosi in loro, abbiamo dato 2 corsi paralleli d’insegnamento all’Accademia Disney per formare un team, che potesse, dopo di noi, disegnare e colorare la testata mensile, dato che 2 persone non possono gestire una macchina così enorme. Tutti o quasi i collaboratori attuali di Witch sono stati nostri allievi. Dopo 5 numeri di Witch usciti, il tutto si è chiuso nel modo che oramai si sa. Noi privi di diritti sia morali che patrimoniali e partiti per altri lidi. In questo caso una vera manna come la Francia, per fortuna!
    Witch rimane e rimarrà il nostro figlio preferito. Il primo e il più grande come successo! Noi siamo orgogliosi di tutto, perché avevamo avuto l’intuito giusto ed è incredibile pensare a cosa è Witch oggi. E noi , per fortuna e giustizia, viviamo molto la sua gloria, perché all’interno delle case editoriali tutti lo sanno. Non sono omessi i nostri nomi verbalmente nell’ambiente, neanche da Disney, per assurdo, ma solo ufficialmente. E dobbiamo dire che la fama che abbiamo internazionalmente e la fiducia è anche per essere stati i creatori di questa serie.


    Ecco, insomma, la travagliata storia dell’ideazione di Witch. In sintesi:
    Witch è stato ideato nel 1997, registrato nel 2000 e pubblicato nel 2001.
    Winx è stato ideato nel 1999, registrato nel 2003 e pubblicato nel 2004.

    Sta al lettore decidere se Witch e Winx siano tanto simili da far temere un plagio.
    Certo è che nel 2001, mentre in tutta Italia girava questa immagine di Cornelia, la Rainbow disegnava, nei suoi schizzi, questa versione di Flora:


    kt240sk



    Edited by i k u - 1/2/2023, 08:49
     
    Top
    .
  2. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, winx è chiaramente una scopiazzatura, ben riuscita ma comunque una scopiazzatura, di witch, di cui hanno cavalcato il successo per facilitare i guadagni.
    Intendiamoci, trovo che la prima serie di winx sia superiore come qualità alle witch, ma le rassomiglianze e le coincidenze sono troppe per essere puramente casuali.
    Ma dopotutto, nel mondo delle maghette, essere in cinque, ciascuna con un potere elementale diverso, e ovviamente con la principessa protagonista è una cosa comunissima.
    Infatti, basta pensare a sailor moon, che è stata la prima a portare questo collaudatissimo plot in italia.
    Comunque, è scandalosa la mancanza di fantasia.
    Voglio dire, l'immagine presentata da ikustang è un plagio spudorato, di qualcuno talmente arrogante da pensare che nessuno metterà insieme i puntini da 1 a 2, e che se anche lo farà, non ci saranno conseguenze. :acc:
    Guardate la posizione delle mani, delle gambe, il germogliare, tutto!
    Sembra che abbiano disegnato ricalcando.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Mi sembra Piero della Gigetta detto il Ricalcone :XD:
    Cmq anch'io preferisco il cartone delle Winx, sinceramente con le Witch mi sono arenata alla seconda serie, era insopportabile (per me). Ho sentito in giro che il fumetto di Witch sia meglio di quello di Winx, ma non saprei dirlo non avendo mai letto il primo.
    Per quanto mi piaccia Winx, lo ritengo comunque una scopiazzatura da più fonti, Witch, Harry Potter e così via; secondo me, è innegabile.

    Edited by Staffer WCLO - 23/8/2014, 13:42
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    16,884
    WCLO Points
    +20

    Status
    detto sinceramente avendo letto solo due o tre numeri da casa di una mia amica il fumetto è fatto sicuramente mille volte meglio di quello delle winx.

    Per il cartone io ho visto solo la prima serie e devo dire che mi è piaciuto molto non saprei dire quali dei due cartoni tra winx e wich mi sia piaciuto di più perchè a me piace qualsiasi cartone dove c'è magia e cose varie ^^ winx mi ha deluso con la quarta serie in una maniera enorme e visto che devo giudicare nella totalità delle serie forse forse li metto in parimerito
     
    Top
    .
  5. mauri91
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    quado vidi la prima puntata di winx pensai subito fossero un copia delle witch xD
    all'epoca leggevo witch il fumetto era davvero bellissimo!(ora ho ltto qualche numero di sfuggita,il livello è un po sceso)
    cmq ci sn molte cose simili se nn addirittura uguali,cm ad esempio i poteri
    xo anke le witch hanno scopiazzato qualcosina dalle winx cm ad esempio le nuove trasformazioni ecc
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Mauri in effetti ha ragione...

    Io ho sempre pensato che il fumetto, specie le prime due serie, fosse superiore non solo al cartone di Witch ma anche a Winx in generale, sia cartone che fumetti. Io lo adoravo, e mi dispiace vedere che si sia svilito così.

    Winx, in linea di massima, ha "copiato" le idee, ma è anche vero che la "necessità" di una nuova trasformazione di Witch è nata solo alla luce di quelle di Winx. E' anche vero che le trasformazioni "successive" ci sono in moltissimi cartoni, non solo in Winx...basta guardare Mermaid Melody, Pretty Cure, le stesse guerriere Sailor...
     
    Top
    .
  7. mauri91
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    si infatti
    secondo me di witch è sceso anke xkè hanno abbassato anke l'età media dei lettori,prima le storie erano molto + mature e "reali"
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ho letto la storia del mese di Aprile.
    Credo sia una delle storie più belle che Witch abbia pubblicato finora...^^ se riesco a procurarmi il numero lo scannerizzo...^^
     
    Top
    .
  9. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    non posso che sostenere l'idea che winx sia copiato da witch. In un altro forum, dove avevo trovato le prove che witch fosse nato prima, sono stato censurato e insultato e poi è stato eliminato il topic.... forse per togliere le prove???
     
    Top
    .
  10. Marily;
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Comunque è vero Winx è una copia di Witch almeno per i personaggi: la leader ha i capelli rossi (Will vs Bloom), c'è una ragazza di origini orientali (Hay Lin vs Musa), c'è una ragazza con i capelli biondi molto alla moda (Cornelia vs Stella, anche se Stella si comporta in maniera molto più frivola) ed infine una ragazza di origini africane (Taranee vs Aisha).
    Solo Flora sembra un personaggio non copiato.
    La differenza sostanziale (una volta) è che Witch era un fumetto bello, appassionante e maturo a volte, ora invece ogni storia è peggio dell'altra nel senso che non c'è una trama decente ci si limita solo a raccontare storielle piacevoli ma non emozionanti come un tempo...
    Io adoro la prima serie quella dei 12 portali e anche quella di Nerissa è molto bella, dai Regorlang in poi è decaduto proprio il fumetto infatti ho deciso che non lo comprerò più.
    Per quanto rigurada la storia di Aprile di cui ha parlato Iku, anche io credo che era decente rispetto alle altre che stanno pubblicando... è comparsa finalmente un pò di magia!
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Girovagando su interent ho scoperto delle immagini del prototipo di Winx e vi posso dire che dalla trama al characther design e background dei personaggi, ci sono state notevoli modifiche:
    Vi basti pensare che il fashon neanche era considerato nella prima versione e anche gli abiti e le età delle protagoniste erano diverse.
    La storia era più lineare e incentrata sulla protagonista:Bloom,una fatina di 12/13 anni appartenente ad una dimensione magica, che insieme ad altre fatine (tipo Musa,Stella e Tecna)studia in una scuola di magia e a partecipare in prima persona a missioni magiche e misteriose atte a salvare il loro mondo dalle forze del male.
    Ma poi si decise di seguire il trend del majocco all'italiana solcato da Witch, proprio per controbatterle e vendere di più, ottenendo alla fine di snaturarsi da entrambi le parti, perdendo ognuno un'interessante storia magica.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    E pensare che in giro ci sono ancora persone che considerano Witch una copia di Winx...-.-
     
    Top
    .
  13. Leslie_burke
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che Winx sia un crossover di più serie è innegabile, prima fra tutte Witch... dei fumetti delle Witch ho letto le prime due serie complete, e le ho trovate decisamente migliori delle Winx, anche il target mi è sembrato più alto. Il cartone è invece un'altra storia, e sinceramente non è mi è piaciuto molto, soprattutto come qualità dei disegni...
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Neanch'io ho trovato il cartone di w.it.c.h. granchè; non tanto per i disegni, quanto per il ritmo della trama. Mentre sono riuscita a guardare la prima serie, la seconda l'ho lasciata alla quinta puntata più o meno.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Sisì, quoto: sono la prima a dire che Witch come cartone non vale nemmeno la metà del fumetto...-.-"
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   12940 views
  Share  
.
Top