"I miei veri genitori"

-lettera di una famiglia adottiva-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Ecco una lettera dal sito: Batya Associazione per l'accoglienza,l'affidamento, l'adozione
    a questo link



    Spett.le
    RAI S.p.A.
    Ufficio reclami

    ...

    Cartoni animati delle Winx : formale protesta per i contenuti in contrasto con lo spirito della legislazione italiana sui minori e sulla famiglia.

    Sono un genitore, aggiungo adottivo, così inquadrate subito il motivo della mia
    lettera.
    Non mi sento né un genitore migliore né peggiore di quelli naturali.

    Ci consideriamo, io e mia moglie, uguali a quelli "naturali" e vorremmo non essere
    discriminati ma trattati come tutti gli altri uomini e donne che hanno avuto dei
    figli a seguito di eventi naturali.
    Vorremmo, soprattutto, che nostra figlia fosse trattata come gli altri bambini e
    non si dovesse mai sentire "diversa" e invece le storie delle Winx, a nostro
    avviso, fanno proprio questo mettendo in risalto la sua "diversità".
    Nel cartone animato, Bloom è stata adottata perché i suoi genitori naturali
    sono scomparsi ed è alla continua ricerca dei suoi veri genitori: viene
    proprio usata questa espressione allucinante, "veri genitori". Espressione che
    ricorre sia nelle parole di Bloom che degli altri personaggi del cartone.
    Gli episodi si susseguono con altre storie che si intrecciano ma, ciclicamente,
    ritorna questa ricerca spasmodica dei "veri genitori" che poi sfocia in
    battaglia contro il cattivo Valtur.
    E secondo voi mia figlia, che sa di essere adottata, cosa fa dopo che vede
    questi episodi? Se ne esce con espressioni del tipo "Anch'io vorrei conoscere i
    miei veri genitori" e altre che non riporto ma dello stesso tenore. Ne
    converrete che tutto ciò ha un impatto emotivo sicuramente negativo.
    Il peggio è che il messaggio che viene veicolato a mia figlia e a tutti i
    minori che vedono il cartone animato è: "I veri genitori sono quelli che ti
    hanno concepito e messo al mondo: cercali!" Ma i veri genitori per lei e per la
    legge italiana siamo noi! O secondo l'Azienda RAI, che ha comprato (e credo
    anche prodotto) e messo in onda il cartone animato delle "Winx", sono solo
    quelli naturali?
    Proibire di vedere il cartone animato non ha senso nel 2008: tutte le sue
    compagne di scuola materna lo vedono.
    Vi chiedo pertanto di attivarvi, con cortese sollecitudine, affinché la
    sceneggiatura venga modificata e non proponga più messaggi altamente
    diseducativi e lesivi della dignità sia dei minori adottati che di noi
    genitori adottivi.
    Resto in attesa di vostre comunicazioni scritte in merito e porgo distinti
    saluti.



    Ciò che mi chiedo io, è giusto che una casa come la Rainbow e un autore come Straffi, che afferma in molteplici interviste di badare al contenuto delle serie e dei film, debba causare simili problematiche? Non potrebbe fare più attenzione ai temi e trattarli con la delicatezza che sarebbe necessaria?
    E' chiaro che il VERO genitore non è quello biologico, ma quello che ti alleva con amore e ti fa sentire amata. Perchè allora stravolgere questo messaggio in winx club?
    Detto tra noi, io sono proprio curiosa di vedere la risposta della Rainbow.

    Edited by i k u - 31/1/2023, 19:06
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Orribile.

    Per di più dopo la terza serie è uscito il film, e se non parla di veri genitori quello...voglio dire, da quel che mi ricordo c'è addirittura una scena in cui, davanti ai suoi genitori "terrestri", Bloom dice chiaramente "i miei veri genitori sono ancora vivi"!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    12,201
    WCLO Points
    +9
    Location
    il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

    Status
    giusto,questo fa mortificare i genitori che con il loro grande amore hanno adottato figli/e mentre la rainbow fa mettere in testa certe cose!
    mi sembra normale che a un certo punto nel tg1 esce:bimba adottata cerca i suoi genitori veri!scandalo morta perche li voleva cercare volando dal balcone con le ali enchantixO.O
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Stai parlando di una notizia data al tg, Princess? Non ne sapevo niente. Mi racconti qualcosa?
    SPOILER (click to view)
    Se non è attinente al topic, ci sposto in chiacchiere e continuiamo lì, altrimenti restiamo qui
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    12,201
    WCLO Points
    +9
    Location
    il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

    Status
    SPOILER (click to view)
    no noXD
    per favore non sia mai che succeda!
    no io l'ho detto come per dire che poi è normale che poi escano cose del genere perche fanno mettere in testa certe cose...
    per fortuna non è capitato grazie a dio
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    SPOILER (click to view)
    No, ecco...davvero, se si dovesse leggere davvero sarebbe uno scandalo...
     
    Top
    .
  7. Dark Bloom
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Avete perfettamente ragione. Però devo dire una cosa: se io fossi stata una ragazza adottata e avrei scoperto di avere dei genitori ancora vivi da qualche parte, avrei comunque avuto tutto il diritto di cercarli... Ora per carità, non paragoniamo la vita reale con quella che c'è nelle Winx (a parte che "magia" e "realtà" non vanno per niente d'accordo xD) ma secondo me un bambino adottato, nonostante tutto, avrebbe pieni diritti di cercare i suoi veri genitori (quando sarebbe stato più grande, ovvio) però certo, se alla fine i tuoi veri genitori ti hanno abbandonato appena nato in un cassonetto dell'immondizia, è un'altra cosa. Non so se mi sono spiegata xD comunque io la penso così (non picchiatemi xD)
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    No, figurati nessuno ti picchierà, neanche x scherzo, o lo squarto io XD
    Io sono d'accordo con te e posso capire il desiderio di cercarli e magari di capire i motivi che li hanno spinti al gesto, ma non capisco l'anteporli a coloro che ti hanno cresciuto e amato, che ancora ti amano, e che sono comunque e per tutto i tuoi reali genitori.
     
    Top
    .
  9. Dark Bloom
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Beh sì ovvio (ecco mi ero dimenticata di scriverlo xD) che comunque non bisogna assolutamente scordarsi di chi ti ha amata e cresciuta con affetto... Tutto il contrario di Bloom praticamente .-. se fossi stata al posto di Mike o Vanessa ce l'avrei mandata xD xD

    SPOILER (click to view)
    Nella mia classe c'è un mio compagno che è stato adottato, e che viene dalla Russia... Ora non so molto bene la sua situazione, ma è attaccatissimo ai suoi genitori adottivi
     
    Top
    .
  10. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Per quanto mi riguarda, credo che crescere un figlio che non è il proprio, comporti già abbastanza responsabilità per il genitore, e dilemmi per il bambino, senza che ci si metta anche la Rainbow con questi concetti preistorici.
    E' ovvio che una bambina come quella della lettera, sapendo di essere stata adottata, abbia già le sue domande del tipo:
    "Perchè mi hanno abbandonata? Che tipi sono? eccetera."
    Se poi ci si aggiunge questa storia dei "miei veri genitori", qua si va a voler seminare zizzania. (parlo sempre della R.) :acc:
    Mi domando se mai si accorgeranno che le loro trovate per aumentare l'audience dovrebbero anche portare concetti positivi e di buon senso, oltre ai martellanti messaggi commerciali su abitini, pet e quant'altro.
    @ Dark Bloom: hai più che ragione nel dire che una persona che è stata adottata ha pieno diritto di cercare i suoi bio-genitori, sempre che voglia farlo, ovviamente.
    Il problema che qui si pone è che nel cartone viene posto come questione di vita o di morte, come se la mancata conoscenza porti anche all'impossibilità di capire se stessi.
    Il che è un concetto abbastanza astruso.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Dark Bloom, saremmo state in due a mandarla :lol:

    Comunque vorrei proprio vedere la risposta della Rainbow.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Stanno stretti sotto ai letti sette spettri a denti stretti.

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    15,304
    WCLO Points
    0
    Location
    Sotto il tuo letto.

    Status
    Io credo ci sia anche un altro messaggio che le winx fanno passare...
    D'accordo anche io che il vero genitore è chi ti alleva, chi ti sta accanto quando hai la febbre, chi ti vuole bene anche se combini guai o altro...
    A concepire sono capaci tutti, ma crescere un bambino, un futuro uomo o donna che sia, è un'altra cosa...
    Dicevo, notavo spesso anche io questo attaccamento morboso da parte di Bloom, nel voler conoscere a tutti i costi chi l'aveva messa al mondo...
    E cosa ben peggiore, secondo me, è che l'ipotetico calore che le potevano dare i genitori biologici, sarebbe stato di gran lunga maggiore rispetto a chi l'aveva allevata fin quel momento...Almeno, questa è la sensazione che ho avuto io...
    è un cartone certo, ma stiamo attenti perchè un cartone può manipolare le menti molto più di un film...I bambini fanno dei personaggi i loro eroi, vorrebbero imitarli e in qualche modo, il pensare dell'eroe, diventa anche il loro modo di pensare le cose...
    ''Bloom è bella, è forte, se vuole conoscere i suoi veri genitori allora è una cosa giusta, perchè io non posso?''
    Credo sia un diritto conoscere i genitori biologici e nulla lo vieta, a patto che questo però non faccia star male chi ha fatto mille e più sacrifici per il proprio figlio...
    I genitori adottivi, credo soffrino e non poco nel sentire certe richieste...Perchè nom possono essere tutelati anche loro come meriterebbero?
    Certi temi dovrebbero essere trattati con più delicatezza, cosa che la Rainbow non fa...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    31,241
    WCLO Points
    +1
    Location
    ✦ 𝕯𝖗𝖊𝖆𝖒𝖑𝖆𝖓𝖉 ✦

    Status
    Guardate che non solo il film tratta questo argomento, l'intera storia di Winx Club è incentrata su Bloom e sulla ricerca dei suoi veri genitori!
    I ''veri'' genitori sono quelli che ti accolgono con amore, che ti proteggono e ti aiutano nei momenti di difficoltà!
    L'intesa che ha Bloom con i suoi genitori adottivi è quasi invidiabile.. sarebbe brutto se essi verrebbero esclusi dalla sua vita!
    In realtà Bloom non è stata abbandonata dai suoi veri genitori, ma dopo lo scontro con le Streghe Antenate avvenuto a Domino, Dafne che era stata sconfitta dalle streghe ha messo in salvo sua sorella Bloom!!!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quoto Ayame. Bellissimo intervento. ^^
     
    Top
    .
  15. bsisko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    no comment il discorso è molto delicato e si corresso su una lama del rasoio a trattarlo....
    Non so che dire sinceramente.... Da quel che ho visto io bloom cerca i suoi veri genitori ma mike e vanessa fanno un gran lavoro con lei e infatti lei li stima moltissimo e anzi avere rapporti cosi con i genitori... il problema è sempre difficile da gestire sopratutto perchè se io fossi speciale come è bloom credo che vorrei pure io capire da dove cavolo provengo e con il dramma dei suoi genitori credo sia una ricerca sensata.... il punto trovare le parole giuste e la cosa non è assolutamente semplice anzi per niente....

    Ribadisco non mi esprimo
     
    Top
    .
32 replies since 28/2/2010, 22:31   1583 views
  Share  
.
Top