Winx Club Luci e Ombre

Votes given by i k u

  1. .
    Comunque quest'uomo mi fa una tristezza incredibile. Cioè, ci crede veramente tanto nei suoi meriti e nei suoi successi. Da una parte vorrei avere anch'io la sua autostima XD

    Il fatto che Winx Club abbia anticipato tanti temi dell'attuale femminismo non si può proprio sentire, mi dispiace. Soprattutto visto quanto si sono appiattite le differenti personalità delle Winx nel corso degli anni e quanto siano banali e infantili i temi delle ultime stagioni. Io spero vivamente che Straffi non abbia contribuito alla scrittura del live action...

    Quantomeno quest'intervista conferma che il cartone non finisca qui ma che abbiano in mente altre stagioni per rovinare la storia ancora di più! Yeeeey
    Mi chiedo se continueranno ad abbassare il target fino al punto di avere una roba stile Dora l'esploratrice con Bloom che guarda in camera e chiede aiuto ai bambini da casa.
    Ah, e poi ovviamente Straffi affermerà di essere stato il primo a portare questo innovativo storytelling.
  2. .
    Cadono le braccia.
    Strano che stavolta si siano ricordati di Tecna invece che Flora, visti i ruoli nel merchandising e nella diffusione nella cultura di massa non me l'aspettavo proprio!

    La storia del femminismo di Winx nato dall'idea geniale della Rainbow... Winx ha sicuramente dei meriti ma l'essere un prodotto rivoluzionario a livello femminista non è tra questi. Non diamo a Winx quello che è stato principalmente di Sailor Moon.

    CITAZIONE
    Dott. Straffi, oggi il gruppo Rainbow, di cui è Presidente, è tra gli studi di animazione e produzione più rinomati al mondo. Qual è il segreto del suo successo?
    Il segreto del nostro successo risiede nella qualità del lavoro, dopo tanti anni abbiamo raggiunto un livello molto alto e possiamo competere con i migliori studi al mondo. A questo aggiungiamo la nostra capacità di anticipare i gusti del pubblico, siamo in effetti dei veri e propri trend setter dell’animazione ed abbiamo ricevuto un premio a Cannes a conferma di questa nostra dote.

    Sinceramente non so quanto siano trend setter, dato che fin dagli albori hanno sempre cavalcato trend preesistenti. Non è un male farlo, ma resta comunque ipocrita negarlo.
    Winx vs WITCH, Huntik vs Pokémon, Maggie e Bianca vs Violetta, Regal Academy vs Ever After High e Descendants... Il format è lo stesso, cambiano i personaggi, le trame e le ambientazioni ma restano sempre legati a degli archetipi e canovacci che hanno dimostrato di avere del potenziale successo (guarda caso proprio nel periodo di produzione delle serie in questione). Maya Fox è nata così, negli anni di Twilight dove il dark, il paranormale e le cose un po' 'zozzette' stavano prendendo piede. Potrei continuare all'infinito.
  3. .
    Eccomi qui di nuovo. Sarei voluta tornare prima a riprendere lettura e commenti ma non ho molto tempo in questo periodo.
    Cercherò di fare una recensione complessiva di un paio di capitoli alla volta senza scendere troppo nei particolari della narrazione di ogni singola parte, se no temo di non uscirne viva.
    Allora, del Capitolo 52 mi ha sorpreso per la reazione di Hesperia, non sapevo della spada e non mi aspettavo che potesse dare di matto così. Tuttavia in questo caso non mi sento di condannare troppo duramente le Winx, dopotutto la ninfa non le aveva preventivamente informate sull'esistenza della spada di Meliade (?) ergo non può prendersela tanto XD.
    Ho apprezzato molto la scelta di fare in modo che fosse Stella a togliere le castagne dal fuoco stavolta, vedo un'ottima caratterizzazione della fata del sole e un ruolo meno prepotente per Bloom.
    Nel Capitolo 53 ci sono state delle delucidazioni su Hesperia e la stessa Taleia, il più interessante è stato il Capitolo 54 perché ho amato il dialogo tra le Winx e la ninfa che svela la sua condizione in tutta la sua pienezza (straziante secondo me) e paventa la minaccia di una Taleia che potrebbe addirittura reincarnarsi nel nascituro di Daphne.
    Qui mi è piaciuta Bloom che dichiara subito di voler proteggere sua sorella e il suo o la sua nipotina.
    I capitoli sono brevi e a primo acchito posso sembrare un po' frettolosi o poco approfonditi sulle dinamiche di gruppo o l'introspezione, essendo una storia di genere azione/mistero/fantasy con pochissimo slice of life, ma in realtà è proprio il contrario: tutti i personaggi sono caratterizzati con attenzione, equilibrio e verosimiglianza assoluta con il canon, ed è questa forse la cosa che mi affascina maggiormente.
  4. .
    Musa.
    È semplicemente divina con i capelli lunghi color blu notte che fanno risaltare l'incarnato niveo e al contempo si sposano benissimo con la tonalità dei suoi occhi a mandorla.
    Purtroppo come la sua personalità nelle ultime stagioni anche il suo look si è omologato, ma la bellezza resta. Nella versione Bloomix mi è sembrata davvero una sorta di creatura celeste *-*
    Ho votato per lei, dunque ♡

    Secondo posto per Bloom, anche se la preferivo con i capelli scarmigliati delle prime stagioni. La combinazione lunghi capelli rossi e occhi azzurri fa inevitabilmente breccia.
    Terzo posto per Icy : bellezza particolare, eterea col suo pallore esasperato e crudele come ben denotano i tratti affilati del viso. Adoro inoltre il suo look anche nelle serie successive. Ma in generale le Trix hanno avuto la grande fortuna di non perdere la loro personalità cromatica (? ) almeno, a differenza della controparte fatata costretta a uniformi celeste e rosa =_=

    Giù dal podio.
    Quarto posto per Roxy e il suo bel visetto contornato da una fluente chioma fucsia (adoravo anche la sua doppiatrice) ; Darcy al quinto posto solo per il naso disegnato a volte un po' troppo pronunciato, ma per il resto adoro lei, il viola e i suoi capelli; sesto posto per Flora e la sua bellezza esotica che però non mi ha mai suggerito granché (forse perché non mi ha colpito come personaggio?) , eccetto gli occhi dal taglio e colore stupendi. Inoltre è l'unica a cui dovrebbe essere consentito di vestirsi spesso di rosa visto che le dona, coff.

    Stella al settimo posto pur essendo reputata generalmente la bellona del gruppo; la combo capelli biondi e occhi scuri però non mi dice niente. Inoltre il più delle volte più che per regalità risalta per cafonaggine *ahem*
    Ottavo posto per Aisha: amo il colore dei suoi occhi e le labbra piene, ma trovo che graficamente parlando proaeguendo nelle stagioni sia peggiorata :(
    Nono posto per Tecna : non amo i personaggi femminili con i capelli corti esteticamente parlando; lei però ha dei tratti del viso delicati e begli occhi grandi e chiari.
    Decimo posto per Stormy per cui vale lo stesso discorso di Tecna, solo che nel suo caso neanche le espressioni sono graziose e quella massa di capelli boh... è però sufficientemente stregosa. Amo inoltre il suo essere impulsiva (che la rende la più divertente tra le Trix) , il nasino delizioso e il colore degli occhi.

    Menzione speciale per Dafne: versione ninfa con la maschera emanava un'aura di sacralità che spaccava di brutto. Ora sembra una via di mezzo tra la sorella minore di Bloom e un personaggio di Tim Burton, una sorta di fantasmina su due gambe - il che è abbastanza ironico che da "morta" splendesse misticamente sembrando reale, mentre incarnata è come se stesse sul punto di dissolversi, lol.
    L'adoro comunque, però nella classifica non c'era quindi l'ho messa a parte; mi piacerebbe le fosse dedicato più spazio nel cartone visto anche il suo background estremamente interessante.
4 replies since 14/2/2009
.
Top