Winx Club Luci e Ombre

Votes taken by Blu Kurama-Kun

  1. .
    eccomi qui con la mia personalissima e forse sbagliata visione della magia in Winx.

    Per cominciare prendo in questione l'albero della vita (che ha mille funzione ma non serve mai a nulla). Questo speciale albero che si trova nel villaggio delle pixie dice che l'universo magico è regolato da due forze magica, quella del bene e quella del male e che esse devono essere sempre in qualche modo bilanciate. Dunque il bianco e nero, la luce e l'oscurità.
    Da questo concetto io estrapolo che la magia possa essere incanalata secondo i due principi nel bene o nel male, ma dipende da chi la usa la scelta di far rientrane nella luce o nell'oscurità questi poteri. Tutto questo concetto, a mio parere, trova un riscontro nella sere in diverse occasioni nella seconda stagione e nella quarta .

    Durante il loro soggiorno a Torrenuvola le winx dovranno partecipare ai corsi di magia oscura. In questa occasione vediamo come alle streghe venga spiegato come incanalare sentimenti ed emozioni negative in oggetti o magie considerate "negative", "nefaste". Proprio nella stessa puntata le professoresse di Torrenuovla si sorprendono di come Stella, la fata del sole e della luna (quindi la più incline ad usare i poteri della luce, quindi quelli legati mentalmente al bene) , riesca ad usare un potere più oscuro di quello di alcune streghe.
    Se prendiamo ad esempio Dark Bloom ,anche se sotto incantesimo, ci fa vedere come i poteri che possiede siano gli stessi ma l'uso che ne fa cambia radicalmente, aggiungendo crudeltà e cattiveria a quelli che dovrebbero essere dei poteri nati per portare vita e calore nel mondo.
    Nella 4 stagione invece le fate maggiori diventano fate della vendetta, i poteri che avevano usato fino a quel momento per proteggere la terra vengono usati per distruggerla e creare problemi naturali.

    tutto questo mi porta alla domanda: cosa distingue una fata da una stregha?
    A mio avviso ogni essere magico può scegliere se essere buono o cattivo, o meglio se studiare per essere una strega o una fata. ciò non toglie che i poteri siano gli stessi e credo che come le winx, anche le streghe abbiano diversi livelli di trasformazione ( vedi sirenix oscuro) e che quindi si possa scegliere solo esteriormente se essere sbrilluccicanti come le winx o cupe come le Trix.



    Per gli specialisti hanno fatto più casino: inizialmente erano maghi-guerrieri che incanalavano la propria magia nelle armi. Infatti il loro preside è un mago che usa la magia e non un guerriero puro. Con l'avvento della seconda stagione gli specialisti diventano sempre più guerrieri e poco maghi, lasciando nella figura di Nabu l'unico uomo del gruppo a saper usare la magia.



    e nulla finisco qui spero di essere stato chiaro e lineare.
  2. .
    Se non erro c'è anche un racconto in un libro delle winx dove viene detto qualcosa a riguardo di Faragonda come strega.
  3. .
    be il fumetto non ha una continuità logica col cartone quindi nel feemtto fanno quello che vogliono
3 replies since 17/2/2007
.
Top