Winx Club Luci e Ombre

Votes given by goldenflora

  1. .
    WCR:

    Alex Wilson (una delle persone che hanno lavorato alla Saga):

    "Ci sarà sicuramente una seconda stagione! Una terza stagione, a quanto pare, è anche confermata (ma questo è ancora tra le voci)"
  2. .
    Goldenflora, l'ipotesi è super interessante! Stormy versione fata e Beatrix sono molto somiglianti! Chissà che non si siano realmente ispirati a quel personaggio per Beatrix! E anche se la cosa non fosse voluta, comunque è una coincidenza interessante!
  3. .
    Provo a commentare la serie pure io. Non è facile.

    Nel complesso non mi ha fatto impazzire, ma non l'ho odiata. Un po' come il cartone animato, a cui sono affezionata, ma che ha dei difetti non trascurabili.

    Partiamo da cosa mi è piaciuto:
    - La fotografia e cinematografia. Le luci colorate nei momenti più magici, le ombre che avvolgono la foresta e i toni più realistici nei contesti più "normali" come le lezioni o i pranzi alla mensa. Perfette, poi io ho un debole per i colori sugli schermi e per una serie sulle fate erano quasi d'obbligo.
    - La scenografia e le ambientazioni. Curatissime, anche nei piccoli dettagli sulle scrivanie o nello studio della preside. Alfea è meravigliosa, viene veramente voglia di mollare tutto e iscriversi subito. Anche la serra è bellissima, piena di piante. I paesaggi irlandesi poi, veramente belli.
    -Le performance degli attori. Tutti bravissimi, anche se per colpa di qualche riga di dialogo un po' strana in certi momenti si sente il disagio. Ma per me sono stati tutti bravissimi e credibili, alla faccia della poca o tanta esperienza. Spero di vedere più spesso questi ragazzi sugli schermi, se lo meritano.
    - I riferimenti al cartone. Sono pochi secondo i puristi delle Winx, per me invece veramente tanti, più di quanti me ne aspettassi. E mi hanno fatto immensamente piacere: Bloom possiede davvero la Fiamma del Drago, le streghe in questo universo esistono, ci sono 7 reami come i 7 pianeti dei protagonisti (e chissà, magari c'è pure la possibilità di vedere Tecna e Zenith!)
    - Le scene in cui vengono mostrati dei rapporti umani tra i protagonisti. Di Sky ci si può veramente innamorare, non è un ideale irrealistico (e anche un po' irritante) come la sua controparte animata; l'intero sviluppo di Farah Dowling e la sua ultima scena con Bloom; i flirt tra Musa e Sam e i pochi momenti dedicati al mitico trio Aisha-Musa-Terra, che amo alla follia e vorrei vedere più spesso in futuro; anche le ultime scene a Gardenia che mi hanno scaldato il cuore.
    - Le ali. La scena della trasformazione, se così si può chiamare, non mi ha fatto impazzire, ma adoro il fatto che le ali delle fate si possano "sbloccare" con la conoscenza del giusto modo di incanalare i propri poteri. Se no senza le ali... Quanto sono diverse dalle streghe?
    - Sky. Meraviglioso, se lo confrontiamo con il cartone vince 1000 a 0. So di averlo già nominato ma merita una menzione solo sua.

    Passiamo alle note dolenti invece:
    -Dane. Non lo voglio più commentare. Theo Graham è un bellissimo ragazzo con un visetto dolcissimo, ma il suo personaggio è orribile. Punto. Un vero peccato.
    - La morte di Farah. Inutile, inserita solo per fare un plot twist a caso e scioccare lo spettatore. Farah aveva ancora tanto da fare, e vederla morire in quel modo poco dignitoso (siamo lontanissimi dall'epica morte di Silente nel Principe Mezzosangue) è stato un insulto al suo personaggio. Abbiamo capito, Rosalind è spietata. Ma poteva rinchiuderla in una cella buia invece di spezzarle il collo.
    - Le tempistiche. La serie è troppo corta e cerca di infilare troppe cose nelle poche ore disponibili fallendo nella maggior parte delle volte. In particolare troppi plot twist negli ultimi minuti, ma anche relazioni tra i protagonisti che avvengono off screen e che non ci vengono neppure raccontati. Per questo motivo le amicizie (per quanto abbiano dei bei momenti carini) non appaiono spontanee. Forzate nel migliore dei casi, completamente campate in aria nel peggiore.
    - Aisha. Tra tutte le protagoniste è quella che compare meno e che non ha nessun arco narrativo (in realtà ci provano eh, mostrandola un po' perfettina e prendendosela per aver sbagliato l'esercitazione in classe. A me sarebbe anche piaciuto, sarei riuscita ad empatizzare molto con lei. Però poi questa cosa non porta da nessuna parte) e non ho apprezzato la scelta. Potevano dare meno spazio a Bloom per qualche minuto in più, ci sono episodi dove la nostra fata dell'acqua compare pochissimo e non fa quasi nulla. Spero in una seconda stagione che le faccia più giustizia. Anche per lei le tempistiche non sono state d'aiuto.
    - Il finale. Sentivo puzza di Harry Potter pure più che nel cartone animato. Rosalind è la Umbridge, Luna Cornelius Caramel, Farah Silente... Capisco ispirarsi a livello di concept, ma anche la trama no...
    - Certi momenti a livello di regia e montaggio...
    Se compaiono delle scelte registiche carine (la prima a venirmi in mente è il passaggio da Terra che viene truccata dalle amiche al risultato finale, il movimento di macchina è molto bello, l'account Instagram l'ha pure postato) ci sono dei momenti un po' strani. Alcuni li ritengo dovuti all'inesperienza degli attori, tra un cut e l'altro si notava una leggera differenza nelle espressioni o nelle posizioni. Su queste cose sono un tantino pignola.
    Poi qui è mio gusto personale: la regia nella trasformazione... Io l'avrei fatta in modo diverso. Ma non sono regista, quindi non pretendo di saperne più di Young. Però quei movimenti bizzarri e le parti velocizzate e poi a rallenty non mi sono piaciuti molto.
    E poi la sovrapposizione dei tre Sky davanti ad Alfea dopo la mega rivelazione nell'ultima puntata.
    - Il whitewashing. Ma su questa cosa ne abbiamo già parlato a sufficienza, non mi dilungo. Dico solo che Elisha come Musa mi è piaciuta, e Terra non mi ha fatto sentire la mancanza di Flora, che spero di vedere lo stesso in futuro perché merita giustizia.

    Ora mettiamoci a quotare qualcuno, perché avete ragione.
    CITAZIONE
    Come gli Specialisti che una volta diplomati diventano cosa? Forze dell’ordine americane o questa sottospecie di agenti governativi? E questa cosa mi fa ridere perché se si spostano con questi macchinoni come gip dai finestrini oscurati e probabilmente antiproiettile, allora perché usano ancora armi primitive come spade e arco, e soprattutto fanno ricorso al supporto della magia fatata? A questo punto mettetegli direttamente in mano mitra, pistole e proiettili, no? L’ho vista troppo Hunger Games questa cosa (che di fatti non è un fantasy) mi ha fatto proprio storcere le labbra. Capisco i costi di budget, ma almeno nella serie originale usavano queste armi fighissime alla Star Wars, alcune persino magiche!

    Stonano tantissimo quegli archi e spade. Poi quest'idea che un governo oppressivo debba sempre avere quell'aspetto, persino in un fantasy... Almeno delle pistole laser tipo quelle di Timmy, erano troppo difficili da mostrare?

    CITAZIONE
    tra l'altro ho una domanda: ad un certo punto si vede "Stanza delle Winx" , ma chi è stata a dare il nome "Winx" a queste 5 ragazze?

    Non so come venga tradotta in italiano (anche perché in inglese non la nominano neppure se non sbaglio) ma io l'ho intesa come nel libro: Suite Winx, quindi ogni stanza ha un nome. Nel libro si diceva che fosse una suite importante, guarda caso ci dorme la principessa Stella. Il nome è messo a caso, non c'è alcuna spiegazione.

    CITAZIONE
    l’ansia sociale di Bloom. Bloom è rimasta chiusa in casa per molto tempo, senza avere contatti con il mondo esterno e passando le giornate in camera. stando passando io la stessa cosa da anni, ho trovato un pò irrealistico il suo comportamento quando arrivata ad Alfea. arriva, va da Stella, fa subito compagnia con Aisha, non ha il minimo imbarazzo a rapportarsi con gente altrui, fa temi, compiti tranquillamente, quando è stato detto da Vanessa che non andava più a scuola.

    Anche in una recensione ne parlavano, Bloom è praticamente un'altra persona non appena varca la soglia di Alfea. Nell'Oltremondo è una ragazza sì poco socievole e non simpaticissima, ma non chiusa in sé stessa. Non si fa troppi problemi a rispondere a tono quando serve, né a fidarsi delle persone che le vanno dietro. Il dettaglio di aver lasciato la scuola potevano anche risparmiarselo. La mia ipotesi è che fosse un suo meccanismo per ripicca contro la madre che non la lasciava essere sé stessa. Però potevano fare di meglio.

    Tutto sommato io darei un 7? 7 e mezzo? alla serie. Non è tra le cose migliori prodotte da Netflix, sicuramente. Però non è neanche lo schifo più assoluto. È lodevole in certi punti e fatta male in altri, ma nel complesso la sufficienza la raggiunge e la supera grazie a piccoli dettagli realizzati con cura. E poi perché mi ha divertita e intrattenuta, come le Winx sono capaci di fare. Sono felice che sia al primo posto nel mondo, gli attori se lo meritano. E così ci sono più possibilità che venga rinnovata per la seconda stagione.
3 replies since 9/7/2016
.
Top