Razzismo in Winx?

-l'episodio incriminato-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Screenshot_20200626_181535
    Riporto in vita il topic con questa immagine. La cosplayer in questione è russa e bianca, i commenti sono in buona parte di persone che fanno notare la blackface e di come l'account ufficiale non dovrebbe promuoverla. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (cinnamonions @ 26/6/2020, 17:21) 
    La cosplayer in questione è russa e bianca, i commenti sono in buona parte di persone che fanno notare la blackface e di come l'account ufficiale non dovrebbe promuoverla. Che ne pensate?

    Diosanto.
    Io l'avevo vista di sfuggita su Instagram e l'avevo trovata stranissima ma proprio perché ero di corsa non l'ho guardata due volte. Adesso la sto vedendo.

    Non entro nel tema del cosplay in sé (secondo me ognuno é libero di far cosplay di quello che gli pare, senza essere per forza dello stesso sesso, corporatura o colore di pelle del personaggio che ami...) ma in un momento simile, con quello che sta succedendo negli States, se ti viene il prurito di pubblicare un cosplay dell'unico personaggio di colore che hai almeno scegli un cosplay fatto da una ragazza afroamericana.

    Potevano pernsarci un po' meglio.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Penso anch'io che sia stato pensato con troppa leggerezza, conoscendo il brand però è qualcosa che non mi sorprende.
    Non metto in dubbio la buona fede, però dopo anni di whitewashing e le proteste BLM...
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Certo che potevano rifletterci un po' prima di ripostare quel cosplay... non credo l'abbiamo fatto in cattiva fede così come non so che intenzioni avesse la cosplayer... ma dovrebbero prendere più sul serio certe questioni.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    A distanza di due anni ritorniamo su questo topic, tristemente sempre attuale. Avete visto la copertina di Winx Magazine di luglio?

    Un utente di Twitter ha twittato un primo piano di Aisha rivolgendosi ad Artibani e chiedendogli perché Iginio stesse sbiancando i suoi personaggi, aggiungendo "come fan dello show siamo stanchi e arrabbiati".

    Nonostante sia convinta che questo genere di dialogo sia inutile (Artibani non rappresenta Rainbow e non è responsabile delle scelte dell'azienda) mi ha molto stupito la sua risposta: "Non dovete essere stanchi e arrabbiati, magari sono solo piccoli errori nel processo di stampa, non occorre pensare immediatamente al whitewashing".
    Così, come se Rainbow avesse iniziato a stampare copertine ieri e questo whitewashing di Aisha fosse un caso isolato.

    Ne è seguita una discussione un po' assurda, con loro che gli facevano presente che anche Flora viene sistematicamente schiarita, sia nelle illustrazioni ufficiali sia nelle serie animate, e che quindi la cosa è intenzionale, e lui che cadeva dal pero chiedendo chi ne avrebbe beneficiato e insistendo che per lui le Winx erano sempre le stesse di 18 anni fa.

    L'unico tweet che condivido è questo: "Possono solo essere "colori" per qualcuno, ma ignorare il loro significato e il motivo per cui qualcuno possa sentirsi così mostra un livello di apatia e ignoranza che non riesco neanche a esprimere. Francamente, imbarazzante a dir poco."
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Anche provando a credere nella buona fede e pensare che nella copertina ci siano stati errori di stampa e/o di colorazione, non è francamente possibile ignorare la sistematicità con cui negli ultimi anni si opera, più o meno consapevolmente, il Whitewashing su Aisha e Flora. Si tratta ormai di una costante il più delle volte perciò credo sia quantomeno un segnale di non curanza di Rainbow rispetto al tema

    Per il resto, continuare a fare domande ad Artibani su qualsiasi aspetto legato a Winx quando non è lui a prendere decisioni lascia un po' il tempo che trova...
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    per tempo ho cercato di trovare una spiegazione plausibile a tutto ciò, ma davvero non ne trovo neanche una, se non quella più plausibile, razzismo.
    la sola idea di SBIANCARE dei personaggi di colore è più che disgustosa, non importa quale sia la circostanza.
    qui non si tratta di dettagli di sfondo che vengono scoloriti dal nero al bianco per sfizio, si tratta di un personaggio di un cartone animato in cui un milione di persone ci si rivede e si sente rappresentata.
    sbiancare un personaggio di colore significa “la tua pelle è troppo scura”
    far diventare una personaggio asiatico un personaggio caucasico significa “il tuo aspetto asiatico non ci va, sei diverso”
    non si tratta di un semplice disegno, si tratta di rappresentazione, e non posso immaginare come molta gente si sia sentita a riguardo, che schifo, e rainbow che continua a fregarsene completamente penso sia la cosa più vergognosa.

    Edited by goldenflora - 14/9/2022, 00:34
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Qui siamo arrivati veramente al limite: Aisha è più chiara persino di Flora! Ci deve essere assolutamente un errore, perché per quanto l'abbiano sbiancata, era sempre stata più scura delle altre.
    Non mi spiego assolutamente il whitewashing, qui fin troppo palese... Potevano nascondersi dietro alle scuse dell'errore di colorazione nei film, nel cambio di palette di WoW e S8, ma stiamo esagerando adesso. Se un artista non è capace di colorare la pelle scura è un suo problema, non deve accettare un lavoro che comporta questa cosa, e se lo accetta è compito di chi lo ha assunto di licenziarlo o di fargli rifare il disegno. Se avessero fatto Bloom bionda non era la stessa cosa? Ricolori il disegno e bona. Se ti rifiuti perché per te Bloom è bionda allora te ne vai perché non la è. Stessa cosa vale per Aisha. A prescindere dal razzismo (che non va sottovalutato, visto il modo in cui la Rainbow parlava con saccenza delle richieste di Netflix per Fate. Magari a volte si esagera pure, però...) le Winx hanno delle palette stabilite che vanno controllate costantemente in modo che ci sia continuity con il resto. Se abbiamo stabilito che canonicamente adesso Aisha ha la pelle come Flora S1, la disegneremo sempre così. Punto. Quando hai un brand i colori non sono soggetti a libera interpretazione dopo essere stati decisi. Non siamo più in fase di concept, non si può più sperimentare.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Premessa: condivido ogni singola parola da voi scritta, ma credo che in questo caso ci sia solo, come sempre, tanta tanta tantissima superficialità da parte della Rainbow nel non curarsi dei loro prodotti, anche i più semplici come i magazine. Dico questo perché è vero, è palese che in questa copertina Aisha non sia Aisha, ma è anche vero che in altre copertine di quest’anno o di quello precedente viene mostrata un Aisha con il vero e unico colore di pelle che ha. Ovviamente non giustifico la Rainbow, le Winx sono il loro prodotto di punta e anche il più conosciuto e dovrebbero mostrare interesse anche nei fatti non solo nelle interviste, perché con le parole sono bravi tutti (Iginio si, mi riferisco a te) ma è poi in queste cose che si nota davvero quanto amore ci possa essere dietro il prodotto. Non voglio accusare la Rainbow di razzismo, perché comunque Aisha è sempre stata ben integrata e in origine, con il vero stile di disegno delle winx, è sempre stata abbastanza marcata la differenza etnica giustamente e non voglio credere che dopo 18 anni si sveglino una mattina e stravolgano le cose. Credo che nel caso specifico di questa copertina il problema è stato farla colorare da qualcuno che di Winx conosce veramente poco e che si sia basato su immagini di Aisha in cui era molto evidente il whitewashing, purtroppo. E condivido con cinni: tali persone dovrebbero essere licenziate automaticamente, ma mi ricollego al discorso iniziale: tutto nasce per la superficialità della Rainbow, e con questo ovviamente non li giustifico, anzi. Io davvero anche, quando vedo Aisha o flora colorate in questi modi mi viene una tristezza infinita, già il disegno della 8s è praticamente uguale per tutte, se sbagliamo pure i colori poi…
     
    Top
    .
  10. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    No...ma sicuro che quella sia Aisha ? É troppo bianca e non credo che si tratti di una svista di stampa. Di sicuro sarà indifferenza verso il personaggio come dite voi. Ma non é che adesso si stanno ispirando a Zendaya per disegnare Aisha ? xD Non ha neanche piú i capelli castani, ma rossicci...
     
    Top
    .
  11.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    A me in tutto ciò fa molto ridere Straffi che va in giro a vantarsi dell'essere stato un visionario nei primi anni 2000 per "aver creato un gruppo multietnico di protagoniste" quando poi: 1 nel prototipo Flora e Musa non erano la prima latinoamericana e la seconda asiatica ed Aisha è stata aggiunta per accontentare il pubblico statunitense; 2 quando esordirono le Winx esistevano già Witch, My Scene, Bratz, Starla e le sette gemme del mistero e Le magiche ballerine volanti. Ok, le Winx ebbero un successo GIGANTESCO, quindi come simbolo del gruppo multietnico ci sta, ma... come giustificare allora il whitewashing degli ultimi anni? Ok, Straffi non supervisiona più le Winx, allora che non andasse in giro a raccontare cazz***. E per quanto riguarda Artibani, è chiaro che abbia dato una risposta del cavolo senza nemmeno rifletterci un po' su. Bah.

    Chiedo scusa se sono stata un po' forte nei toni ma sinceramente non ne posso più di tutto ciò.
     
    Top
    .
  12. Indigo
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Vicky~ @ 19/7/2022, 14:47) 
    A me in tutto ciò fa molto ridere Straffi che va in giro a vantarsi dell'essere stato un visionario nei primi anni 2000 per "aver creato un gruppo multietnico di protagoniste" quando poi: 1 nel prototipo Flora e Musa non erano la prima latinoamericana e la seconda asiatica ed Aisha è stata aggiunta per accontentare il pubblico statunitense;

    É vero, non ci avevo mai pensato. Ottima osservazione! Straffi non va certo a dire la verità alle interviste, sennò "si scioglierebbe tutta la maschera"...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (cinnamonions @ 16/7/2022, 08:05) 
    Se un artista non è capace di colorare la pelle scura è un suo problema, non deve accettare un lavoro che comporta questa cosa, e se lo accetta è compito di chi lo ha assunto di licenziarlo o di fargli rifare il disegno. Se avessero fatto Bloom bionda non era la stessa cosa? Ricolori il disegno e bona. Se ti rifiuti perché per te Bloom è bionda allora te ne vai perché non la è. Stessa cosa vale per Aisha.

    E' così facile da capire eppure così difficile da mettere in atto...
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    11,276
    WCLO Points
    +44
    Location
    Dalla torre di Pisa!

    Status
    Trovo questa copertina veramente imbarazzante, sopratutto alla luce delle tematiche odierne. Quello che mi preoccupa più di tutti è il come possa essere passato un lavoro simile e su questo non c'è errore di stampa e/o scusa di sorta che tenga.
    Possibile che nessuno si sia fatto domande sul colore utilizzato per Aisha in nessuna delle fasi di pubblicazione del giornale? Non c'è un qualcuno che supervisiona il lavoro fatto? Non è stata fatta una stampa di prova prima della tiratura? Insomma, si parla di una produzione conosciutissima a livello internazionale...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Aggiornamento sulla copertina del WInx magazine di luglio in cui la pelle di Aisha risultava pesantemente schiarita:

    Come riporta Winx Forever Italia, nel magazine di questo mese è stato pubblicato un messaggio: "Errata corrige: per errore la copertina di Winx Magazine n.220 è stato pubblicato con dei colori sbagliati. Ecco la copertina corretta" che vi lascio sotto spoiler

    Ps: la copertina con la colorazione corretta è la piccola a destra. Lo dico perché inizialmente pensavo fosse quella più grande a sinistra e non notavo modifiche XD

     
    Top
    .
47 replies since 5/6/2016, 22:40   3552 views
  Share  
.
Top