I prestiti di Winx

-idee già viste altrove-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Bè, sì, fra i giocattoli in effetti le copie non si contano. Tipo il fornetto dei gormiti, che prima aveva un altro giocattolo, ed entrambi sono uguali al dolce forno. XD
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Secondo voi ci sono tante somiglianze tra Winx e Sailor Moon?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Mah, io personalmente ho sempre pensato che quanto a plagi Winx debba molto di più ad Harry Potter che a Sailor Moon. Mi sento di non accusare Winx Club di plagio spudorato per il semplice fatto che in un modo o nell'altro Sailor Moon (che già a sua volta traeva spunto da un genere esistente, il sentai) ha dato vita a un filone che è stato ipersfruttato, quello del gruppo di ragazze combattenti. Quindi così come possiamo avere Tokyo Mew Mew, Pretty Cure ecc., ci possono stare anche le Winx e le Witch. Chiaro che essendo un cartone si fa più caso alle trasformazioni e ai combattimenti (cosa che per forza di cose in Witch fumetto manca), ma ripeto, in questo non è diverso dal "clone" Mew Mew... Sicuramente la somiglianza più grossa è il fatto che a suo modo anche Bloom scopra di essere una "principessa di un regno che non sa dov'è", però è diversa nel fatto che non è una reincarnazione. Un'altra diversità è data dal fatto che le fate non devono nascondere la loro identità ad amici e genitori, come invece devono fare le sailor. Quindi nel complesso vedo "prestiti" accettabili, relativi più che altro a una forma già sfruttata da altri, mentre il contenuto deve molto di più ad Harry Potter (scuola di magia, compagnie per combattere maghi oscuri, sacrificio dei genitori ecc.). L'unico vero plagio da Sailor Moon è stato introdotto in maniera molto furba, perchè è stato preso dal live, che in Italia solo i fan conoscono, ed è la trasformazione di Bloom in Dark Bloom nella seconda serie: l'idea è stata infatti presa dal live action di Sailor Moon, dove Mercury viene trasformata dal nemico in Dark Mercury sfruttando le sue debolezze.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Io non vedo il plagio neanche lì. La trasformazione in alterego malvagio è un classico, nella marvel ne trovi quante ne vuoi dall'alba dei tempi. E poi, Re-bi, sono pronta a scommettere quello che vuoi che Straffi non ha mai visto il live di Sailor Moon XD
    Per il resto concordo in pieno.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Ti dico, secondo me Straffi è più informato di quel che crediamo. Dark Bloom magari potrebbe essere un omaggio e non plagio, volendo. E' comunque vero quello che dici sugli alter ego malvagi. Diciamo che, conoscendo il prodotto, se vedo all'improvviso una Dark Bloom e so che esiste Dark Mercury, mi si drizzano le antenne. Però potrebbe appunto essere tutta una coincidenza, perchè entrambi sfuttano un'idea nota.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Il live è un prodotto da veri appassionati, che ha quindi una diffusione molto minore rispetto al manga e all'anime. Straffi dici, potrebbe conoscerlo? Non mi sembra che abbia mai spiccato per cultura però; ha detto certe sciocchezze, a volte, nelle sue interviste, parlando di argomenti correlati al Giappone, che secondo lui erano presenti negli anime.
     
    Top
    .
  7. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me non ha copiato, ma solo usato un'idea stra-abusata. Oltre che nei fumetti c'è anche molto nei videogiochi, vedi Ryu (street fighter) che diventa l'evil-ryu, o in baten kaitos il protagonista passa al lato oscuro per un po', cedendo come mercury a causa delle sue innate debolezze.
    Per i fumetti americani basta pensare al passaggio Hal Jorda/Parallax e anche lì gli esempi si sprecano.
    Secondo me, come dice Re-Bi, Straffi deve più di tutto a Witch, da cui è derivata l'idea e da Harry Potter, da cui ha derivato trame e ambientazioni.
    :ph34r:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Stamattina mi sono fatta un paio di giri per capire un po' cosa ne pensa internet di questa cosa, perché molti sostengono che il panorama Majokko, dopo Sailor Moon, si è riempito di imitazioni (Wedding Peach, Mew Mew, Mermaid Melody), e alcuni annoverano anche Witch e Winx, appunto.

    Io ho sentito spesso citare la somiglianza tra il passato di Usagi e di Bloom, mentre la cosa di Dark Mercury è un dettaglio da esperti. Moltissimi, invece, lamentano eccessive similitudini tra le trasformazioni.

    Io so che rimango sempre allibita di fronte alle perle di saggezza di cui parlava Scarlet, riguardo al mondo nipponico: o non sa niente (e allora è doppiamente sconcertante) oppure si diverte a fare malainformazione...e questo mi secca, oh come mi secca.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    CITAZIONE (ikustang88 @ 28/8/2010, 15:09)
    Io so che rimango sempre allibita di fronte alle perle di saggezza di cui parlava Scarlet, riguardo al mondo nipponico: o non sa niente (e allora è doppiamente sconcertante) oppure si diverte a fare malainformazione...e questo mi secca, oh come mi secca.

    *annuisce*
    Sarà che a pensar male ci si prende sempre... ma secondo me è malainformazione fatta apposta. Sfrutta i luoghi comuni sugli anime per accaparrarsi le simpatire di genitori disinformati. IMHO, naturalmente.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Quoto Re Bi.

    Gente, un succoso gossip (che purtroppo sono troppo giovane per smentire)!!! Pare che le Winx, messe a confronto con le protagoniste di un vecchio cartone, "Jem e le Holograms", dimostrino delle somiglianze interessanti (o almeno così ho letto). Sentite qui:

    Alcuni membri delle Winx ricordano le Holograms: Bloom ha il carattere responsabile di Jerrica Benton, ma ricorda fisicamente Kimber; Roxy, oltre ad essere omonima di una delle Misfts, ha lo stesso carattere di Kimber; Musa, come Aja, è asiatica e molto energica, mentre Aisha è molto simile a Shana. Quelle più simili sono Flora e Raja: entrambe hanno la passione per i fiori e hanno lineamenti latino americani. Somiglianze ancora più impressionanti sono tra le Trix e le Misfits: Icy è uguale in tutto per tutto a Pizzazz, stessa irruenza e superbia; Darcy è presuntuosa come Roxy, Stormy, invece, è la più debole, come Stormer.

    Qualcuno è in grado di confermare o smentire questa teoria? C'è qualcosa di vero o è l'ennesimo "vediamo plagio ovunque"?
     
    Top
    .
  11. mauri91
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    su un forum c'è link per scaricare gli episodi se volete lo posto
    però avvolte il forum non funziona per il problema con il server ^^
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Magari mauri, postalo che li rivedrei con piacere.
    Questa immagine chi vi ricorda? XD

    image
     
    Top
    .
  13. Rebirth Riku
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    stella quando prova il vestito da scegliere per il ballo della principessa a solaria *-* quanto mi paice questa versione di stella *-*

    Cosa dovrebeb ricordare anche ? XD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Io direi... Jem?
    image image
    Grande scarlet che hai trovato l'immagine di stella XD
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Sì, quell'immagine E' Jem, è inutile...^^
     
    Top
    .
51 replies since 24/4/2010, 23:11   1704 views
  Share  
.
Top