W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non lo so Vicky.....allora perchè Musa era una specie di folletto con i capelli corti e verdi nei bozzetti del 1999 e poi i capelli sono diventati magicamente blu e con due codini come quelli di Hay Lin, solo dopo il 2001, quando nelle edicole già circolava il primo numero di Witch ? Poi la foto che ha postato Iku è una prova troppo schiacciante.

    EDIT: Vicky ho riletto con attenzione il tuo post. Diciamo che le Winx hanno copiato le Witch a livello visivo e questo ho visto che non lo hai messo in dubbio. Per quanto riguarda la trama Witch e Winx sono nati in modo quasi parallelo. Entrambi tra il 1997 e il 1999 quando ancora non era stato pubblicato nulla. Che poi Iginio abbia deciso di adattare in seguito le Winx sulla scia del successo delle Witch credo che sia una cosa abbastanza evidente.

    Mi ricordo che Iku pubblicò a suo tempo un'intervista di Iginio fatta nel programma A sua immagine, in cui Iginio definisce chiaramente la differenza tra streghe e fate. Che possa aver fatto qualche riferimento alle Witch (che in realtà sono guardiane, non streghe) ??? Oppure è un riferimento che ci vedo solo io ???

    Dove hai letto che alcuni disegnatori di Witch sono poi passati alle Winx ???
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Sì, ma infatti non sto negando che Musa possa essere stata scopiazzata da Hay Lin, ho solo detto che potrebbe essere avvenuto per il fatto degli autori in comune... mentre per foto la postata da iku, avevo già detto che, oltre alla questione autori, che all'epoca la Rainbow non aveva ancora sfondato... erano un'azienda abbastanza piccola ed è normale (a livello creativo, ovviamente, non legale) prendere un'illustrazione già esistente e farci sopra uno sketch (l'errore è stato quello di rendere lo sketch pubblico, anche se, per fortuna, quello sketch non è mai diventato un'illustrazione). Insomma, non voglio fare l'avvocato del diavolo, però ho constatato che molti artisti negli sketch copiano illustrazioni di altri artisti... Lo faceva anche mia sorella che è un'illustratrice amatoriale. Sì, qualcuno alla Rainbow ha preso quell'illustrazione di Cornelia e ci ha modellato sopra lo sketch di Flora. Sì, Musa potrebbe essere diventata così come la conosciamo perchè ispirata ad Hay Lin. Effettivamente, anche se l'asiatica era un archetipo delle storie di gruppo già prima di Witch, le pigtails erano una caratteristica originale di Hay Lin, quindi... Sì, è altamente probabile che sia andata così.

    EDIT: Ho visto che hai modificato il messaggio, MyMuse, abbiamo postato contemporaneamente. XDDD
    Sì, penso anch'io che Straffi si riferisse alle Witch in quell'intervista, anche se in effetti le Witch non sono davvero delle streghe. O magari ad altre majokko, che all'epoca in Italia venivano chiamate "streghette". Mi viene in mente Ojamajo Doremi, dove le protagoniste sono appunto delle streghette, mentre le fate non sono altro che le mascotte delle streghe, un po' un caos, insomma. Oppure... Charmed? All'epoca spopolava in TV. Tra gli autori di Witch passati poi a Winx, ho letto per esempio di Francesco Artibani, in un'intervista (mi sembra che sia qui, appena ho tempo la cerco, tra un po' devo staccare) che ha avuto anche problemi con la Disney. Artibani sarebbe Uno dei primissimi autori di Witch, praticamente è colui che ha fatto eliminare Paperina dalla bozza iniziale che vedeva la paperina in missione con Witch. Artibani è poi passato a lavorare come story editor principale fin dalla prima stagione delle Winx e ci lavora tutt'ora. Tra gli altri ci sono anche autori della Red Whale (puoi leggerne i nomi sui primi albi di Witch e nei titoli di coda delle prime stagioni di Winx.) Spero di esserti stata d'aiuto.

    Edited by ~Vicky~ - 13/2/2023, 22:07
     
    Top
    .
  3. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Grazie per il chiarimento Vicky. Mi è stato utilissimo. Terminerei esprimendo una possibile spiegazione a tutto ciò, spiegazione che ho fatto prendendo spunto dalle tue affermazioni: le Winx, nate nel 1999, hanno subito un restyling nei primi anni 2000 sullo stile delle Witch, la cui pubblicazione è avvenuta nel 2001. Verso il 2002-2003 gli ideatori originali di Witch abbandonarono il progetto di portare avanti il fumetto, come Artibani che collaborò alla creazione delle Winx (sarà vera questa informazione??) La trama di Winx si discosta da quella delle Witch, anzi direi che è una trama che si avvicina a quella dei fumetti/cartoni della paladina Sailor Moon e ad Harry Potter, che erano in voga negli anni '90. Visto l'avvento del nuovo millennio, le fatine dovevano rappresentare un modello da seguire per le ragazzine, pertanto subirono un cambiamemto d'età e vestivano come le Spice Girls / altre cantanti famose tipo Jennifer Lopez e con tanti brillantini per la gioia delle bambine.

    Edited by MyMuse - 7/5/2020, 21:27
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    No, io non la chiamerei taroccatura... ma non si può neanche far finta che Winx non debba niente a Witch.
    La cosa che più mi scoccia, francamente, è il modo in cui Straffi ha sfruttato il malcontento suscitato da Witch per farsi bello.

    Non so se avete presente ma poco dopo l'uscita di Witch ci fu qualche polemica perché il magazine aveva delle rubriche che strizzavano VAGAMENTE l'occhio all'esoterismo: tarocchi, incensi, il futuro nel té... anche gli innocenti rituali della rubrica dell'oroscopo erano stati criticati, tant'è che poi smisero di farli (ricordo un articolo che gridò allo scandalo perché l'oroscopo del capricorno suggeriva di tenere nello zaino la foto di una capra. Il demonio!) e secondo me Witch era bello proprio perché aveva quel qualcosa in più che non fosse solo le rubriche di bellezza degli altri giornalini per ragazzine.

    In ogni caso santo Straffi disse che voleva andare contro la tendenza che voleva le streghe come figure positive e che in qualche modo inneggiava all'esoterismo... così ha creato Winx.
    Vogliamo dirlo che a ben vedere tanta differenza poi non c'è? Parliamo di ragazze magiche che devono salvare il mondo, solo perché quelle le chiamiamo streghe e queste le chiamiamo fate allora queste sono meglio?

    Tra l'altro è interessante come nel mondo di Straffi la differenza tra streghe e fate sia tutto sommato solo nell'intenzione con cui viene praticata la magia... e allora cosa dovremmo dire delle protagoniste di Witch, che a ben vedere hanno sempre usato la magia a scopi benefici?
     
    Top
    .
  5. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non so che dire Iku, nel prototipo di Winx Club del 1999 la trama era già ben definita: mostri da combattere, luoghi spettrali da visitare e anzi, c'è anche un prototipo dell'episodio in cui le Trix stregano le uova che gli specialisti avevano preparato per le fate. Tutti questi ptototipi sono venuti fuori nel 1999-2000 quando Witch non era ancora stato pubblicizzato. Io credo che sia Witch che Winx siano entrambi ispirati ad Harry Potter e Sailor Moon, con l'unica diffferenza che le Winx vestivano come le cantanti degli anni '90. L'unica cosa che Winx ha copiato alle Witch sono i disegni. Bloom aveva i capelli rossi già nel 1999, Musa è stata palesemente copiata dalle Witch. Flora si è adattata a Cornelia e a Jennifer Lopez. In conclusione: Winx non ha copiato le Witch, ma si è ispirato a Harry Potter e Sailor Moon. Sia Harry che Bloom non sapevano della loro vera identità. Harry era un mago, così come Bloom era una fata ed entrambi abitavano con dei genitori adottivi. Entrambi vanno a studiare in una scuola per magia, entrambi sono destinati a diventare creature magiche potentissime: Harry per sconfiggere Voldemort, Bloom per sconfiggere le Trix, Darkar e Valtor. Sia in Winx che in Sailor Moon ci sono delle paladine che combattono il male e i mostri. Ci sarebbero tante somiglianze da mettere in evidenza. Comunque Iku rispetto il tuo pensiero e magari mi sbaglio io.

    EDIT: Su una cosa sono d'accordo con te Iku. Sembra proprio che Iginio straffi abbia tentato ad ogni modo di screditare le Witch e di contrapporre le fate alle streghe come uniche ed indiscutibili creature positive. Si sa, la concorrenza è sempre una minaccia.

    EDIT N. 2 : A meno che non ci sia stata una fuga di notizie quando Witch era ancora in fase di creazione e queste notizie siano giunte alle orecchie di Iginio Straffi. Altrimenti rimango dell'idea che Witch e Winx siano due mondi paralleli, solo dopo il 2001 (uscita di Witch n. 1) Winx ha subito un restyling, ma solo a livello dei disegni e del titolo (Da Magic Bloom a Winx Club)

    Sentite questa:

    Biografia:
    Joanne Lee nasce a Singapore e frequenta l’Università di Wisconsin, Madison (USA), dove nel 1994 si laurea con lode in Business, Marketing e Management e successivamente conclude gli studi con un Master in Brand Management. Nel 1996, diviene Business Development Manager presso la Form Holdings ltd, una delle principali compagnie asiatiche del settore dell’Entertainment Business che vanta numerosi animation studios in tutta l’Asia. La stessa Form Holdings Ltd. è anche distributore esclusivo per Sony, BMG e prodotti intrattenimento Disney. Nel 1998 si unisce alla Rainbow di Loreto, dove istituisce il dipartimento di Marketing e Licensing. Il più grande successo è senza dubbio l’aver creato un fenomeno di marketing globale intorno al concept Winx Club. Dal 1° Aprile 2007, Joanne Lee è Vice Presidente dell’azienda.


    Che dire, Joanne Lee potrebbe aver avuto contatti con la Disney italiana prima di entrare a lavorare alla Rainbow ???

    Inoltre, come diceva Vicky, alcuni disegnatori della Disney sono passati alla Rainbow, quindi lo stile della Disney si percepisce.

    Cmq non voglio entrare così dentro nel merito, non vorrei costruire un castello fatto di vento sopra ad un simile caso giudiziario ormai conclusosi.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    CITAZIONE (MyMuse @ 7/5/2020, 21:05)
    le fatine [...] vestivano come le Spice Girls / altre cantanti famose tipo Jennifer Lopez

    Sai che la cosa delle Spice Girls l'ho letta da qualche altra parte? Mi sa in un intervista fatta a Straffi in cui parlava delle Winx ispirate a Britney Spears, Jennyfer Lopez, Beyonce, ecc... nominava anche le Spice Girls. Cavolo, devo ritrovarla!!! >.<

    CITAZIONE (iku88 @ 7/5/2020, 22:36)
    No, io non la chiamerei taroccatura... ma non si può neanche far finta che Winx non debba niente a Witch.
    La cosa che più mi scoccia, francamente, è il modo in cui Straffi ha sfruttato il malcontento suscitato da Witch per farsi bello.

    Non so se avete presente ma poco dopo l'uscita di Witch ci fu qualche polemica perché il magazine aveva delle rubriche che strizzavano VAGAMENTE l'occhio all'esoterismo: tarocchi, incensi, il futuro nel té... anche gli innocenti rituali della rubrica dell'oroscopo erano stati criticati, tant'è che poi smisero di farli (ricordo un articolo che gridò allo scandalo perché l'oroscopo del capricorno suggeriva di tenere nello zaino la foto di una capra. Il demonio!) e secondo me Witch era bello proprio perché aveva quel qualcosa in più che non fosse solo le rubriche di bellezza degli altri giornalini per ragazzine.

    In ogni caso santo Straffi disse che voleva andare contro la tendenza che voleva le streghe come figure positive e che in qualche modo inneggiava all'esoterismo... così ha creato Winx.
    Vogliamo dirlo che a ben vedere tanta differenza poi non c'è? Parliamo di ragazze magiche che devono salvare il mondo, solo perché quelle le chiamiamo streghe e queste le chiamiamo fate allora queste sono meglio?

    Tra l'altro è interessante come nel mondo di Straffi la differenza tra streghe e fate sia tutto sommato solo nell'intenzione con cui viene praticata la magia... e allora cosa dovremmo dire delle protagoniste di Witch, che a ben vedere hanno sempre usato la magia a scopi benefici?

    Ahahahahah... 'sta cosa di Witch e dell'esoterismo mi ha sempre fatto ridere... come se poi ci fosse qualcosa di male o che addirittura sia qualcosa di reale! Ah, beata ignoranza. Scusate, non vorrei offendere nessuno ma io la penso così... E comunque, come ha detto iku, i riferimenti all'esoterismo in Witch era una roba davvero VAGA e soprattutto fighissima... caratterizzava molto la rivista ed è un peccato che a causa di stupide critiche le rubriche abbiano preso poi un'altra via...

    E poi, se vogliamo dirla tutta, anche nei primi 12 albi del fumetto di Winx c'erano rubriche del genere (i primi 12 albi venivano pubblicati da Play Press prima di passare a Tridimensional), cosa che poi riportavano anche sul sito officiale all'epoca. Ricordo la rubrica con l'interpretazione dei sogni di Bloom o i rimedi naturali di Flora. Certo, erano molto più semplici come argomenti rispetto a quelli proposti da Witch (che comunque, ripetiamolo, ammiccavano alla Wicca e roba simile in maniera molto leggera e per niente pretenziosa). Poi, PUFF, da quando il magazine è passato alla Rainbow svanì tutto quanto. Ah, Dio mio...

    Ah, già, poi in Winx c'era (E c'è tutt'oggi) l'oroscopo "fatato"...

    Mi sono appena ricordata di una pagina web (per me) ESILARANTE: www.preghiereagesuemaria.it/bambini/cartoni%20pericolosi.htm Godetevela!

    CITAZIONE (MyMuse @ 8/5/2020, 22:33)
    Sentite questa:

    Biografia:
    Joanne Lee nasce a Singapore e frequenta l’Università di Wisconsin, Madison (USA), dove nel 1994 si laurea con lode in Business, Marketing e Management e successivamente conclude gli studi con un Master in Brand Management. Nel 1996, diviene Business Development Manager presso la Form Holdings ltd, una delle principali compagnie asiatiche del settore dell’Entertainment Business che vanta numerosi animation studios in tutta l’Asia. La stessa Form Holdings Ltd. è anche distributore esclusivo per Sony, BMG e prodotti intrattenimento Disney. Nel 1998 si unisce alla Rainbow di Loreto, dove istituisce il dipartimento di Marketing e Licensing. Il più grande successo è senza dubbio l’aver creato un fenomeno di marketing globale intorno al concept Winx Club. Dal 1° Aprile 2007, Joanne Lee è Vice Presidente dell’azienda.

    Che dire, Joanne Lee potrebbe aver avuto contatti con la Disney italiana prima di entrare a lavorare alla Rainbow ???

    Chissà, tutto può essere... XD
     
    Top
    .
  7. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si Si, Iginio Straffi l'ha dichiarato pubblicamente che si era ispirato a delle cantanti famose!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Mi fa piacere che anche tu la pensi come me sull'elemento esoterico in Witch, Vicky, era una caratterizzazione particolare ma fatta in un modo molto discreto: ricordo altri fumetti di case editrici piccolissime nel quale l'elemento era molto più pesante e non era la stessa cosa.

    Che quell'elemento ci fosse anche nel magazine di Winx non lo sapevo, dato che nella mia testa fin dall'inizio era proprio roba per bambine piccole...

    No, vabbé, sta pagina non so neanche da che parte iniziare per distruggerla... ho letto quella cosa sui nomi dei Pokemon, nello specifico Bellsprout, Victribell, Weepinbell, e sono morta dal ridere. Nessuno ha detto a questo signore che BELL significa CAMPANA e si riferisce alla forma della pianta a cui sono ispirati questi Pokemon? Hanno ragione quando dicono che l'ignoranza è la radice di tutti i mali.

    Ho quasi voglia di aprire un topic apposta...

    La cosa delle Spice Girls non l'avevo mai letta! Sarebbe interessante, anche alla luce di quella foto nella quale le Spice sono vestite ESATTAMENTE come le Winx... ti ricordi che intervista fosse?
     
    Top
    .
  9. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Iku Iginio ha detto che le Winx erano ispirate a cantanti famose tipo Britney Spears, Jennifer Lopez, Pink e attrici come Cameron Diaz. La cosa delle Spice Girls la supponevo io, ma non so se anche Iginio ha avuto la stessa pensata.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (MyMuse @ 14/5/2020, 12:35)
    Iku Iginio ha detto che le Winx erano ispirate a cantanti famose tipo Britney Spears, Jennifer Lopez, Pink e attrici come Cameron Diaz. La cosa delle Spice Girls la supponevo io, ma non so se anche Iginio ha avuto la stessa pensata.

    MyMuse, veramente io mi riferivo a quello che aveva scritto Vicky qui:

    CITAZIONE (~Vicky~ @ 13/5/2020, 19:12)
    Sai che la cosa delle Spice Girls l'ho letta da qualche altra parte? Mi sa in un intervista fatta a Straffi in cui parlava delle Winx ispirate a Britney Spears, Jennyfer Lopez, Beyonce, ecc... nominava anche le Spice Girls. Cavolo, devo ritrovarla!!! >.<

    Io sono abbastanza sicura che l'ispirazione ci sia, specie per quella famosa foto. Anzi, la recupero al volo...

    spicegirls+topcrop

     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Oddio, il sito messo da Vicky non riesco nemmeno a leggerlo da quanto è idiota. Ovviamente è tutto un complotto delle lobby ebraiche, come al solito... Che stupidaggini, argomentare con queste persone dev'essere peggio che parlare ai muri XD
    Mi ha fatto venire in mente una mia prof di religione delle medie che ci diceva di stare attenti ai forum di Harry Potter perché potevano istigare alla magia nera!

    Sulle Spice Girls e gli anni 90 l'ispirazione c'è innegabilmente, era quella la moda tra gli anni 90 e i primi 2000, quando la serie è stata sviluppata. In W.i.t.c.h. però mi sembrava che i crop top non fossero altrettanto presenti negli outfit civili, le ragazze (anche Cornelia) erano vestite in modo molto più simile al pubblico. Poi vabbè, anche Bloom o Musa, pancia scoperta a parte, erano casual ma in W.i.t.c.h. la differenza tra vestiti da trasformate e da civili si notava di più.
     
    Top
    .
  12. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Iku ma sono proprio identiche! I vestiti, le pose....è innegabile che l'ispirazione ci sia!
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE
    Straffi ha SEMPRE copiato dai suoi albori la sua prima produzione Tommy e Oscar -le più grandi lo possono conoscere- ha caratteristiche ovviamente prese da altre produzioni indovinate principalmente da chi ma guarda sempre Disney se avete letto molto il fumetto Topolino conoscerete i personaggi che cito e noterete le fortissime somiglianze qui non fisiche ma caratteriali:
    l'alieno rosa Oscar che si trasforma in tutto ciò che vuole e si ciba delle note musicali come il papero alieno Little Gum di Topolino personaggio degli anni 80 che era molto presente nel fumetto fino a primi anni 90
    anch'esso si trasforma e crea in ciò che vuole e si ciba della gomma da masticare rosa, gli altri alieni Ok Quack nato ai primissimi anni 80 e l'amico alieno di Topolino Eta Beta nato a fine anni 40 che mangia naftalina si collegano anche a Woody Alien, lo scienziato Prof.Leonard è ispirato allo scienziato Archimede, suo nipote Tommy a Newton nipote di Archimede, Cesare a Rockerduck e alla versione peggiorata di Zio Paperone come lui entrambi affaristi senza scrupoli ma Zio Paperone un minima di cuore ce l'ha, gli scagnozzi di Cesare Ork e Dork ricordano la Banda Bassotti e il maggiordomo Lusky di Rockerduck figure losche e delinquenti al suo servizio.
    Il loro cane Buck al cane Pluto di Topolino, Peter l'altro amico di Tommy è l'equivalente di Pippo e Orazio che ha un negozio di ferramenta Peter di musica, Yukari a Paperetta Yè-Yè che come lei ama l'arte marziale, ballare ed è molto vivace;
    Decibel il robot alieno a un'altro personaggio Disney che non ricordo il nome.
    Questi personaggi della Disney sono nati tra gli anni 40/50/60/70/80 molto molto prima di questi di Straffi nati molto dopo nel 2000 dopo 60-20 anni.
    Straffi che ladrone che è !!
    Un produttore senza inventiva e originalità capace solo di rubare e lucrare.

    Cielo blu, ti era già stato chiesto dopo il tuo primo intervento di presentarti nell'apposita sezione e non l'hai fatto.

    Qui siamo per la libertà di parola ma il tuo tono è un po' troppo polemico anche per noi: ricorda che a chiamare uno ladro, anche online, si rischia la querela. Oltre a tutto questo il tuo post non è neanche particolarmente inerente all'argomento del topic.

    A questo punto hai due scelte, o scegli di continuare a postare nel forum, anche sporadicamente, e allora ti presenti, oppure continui a non presentarti ma allora ti astieni anche dal postare. Ti abbiamo già fatto presente che anche per un solo messaggio bisogna presentarsi.

    Questo è l'ultimo avviso: la prossima volta che posti senza esserti presentata verrai bannata.

    PS: è vero che la sezione Presentazioni è stata chiusa per qualche mese ma l'abbiamo riaperta da un po' quindi non hai più scuse.

    Edited by i k u - 17/11/2023, 10:15
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dreamer <3

    Group
    Member
    Posts
    153
    WCLO Points
    0
    Location
    Majo World

    Status
    A me piacciono tutte e due, fannoe ntrambe parte della mia infanzia e non vedo perchè fare tante guerre per due cartoni (entrambi italiani) fatti bene e con dei personaggi ben disegnati, vabbè apparte le ultime stagioni delle winx XD
     
    Top
    .
  15. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Straffi ha SEMPRE copiato dai suoi albori la sua prima produzione Tommy e Oscar -le più grandi lo possono conoscere- ha caratteristiche ovviamente prese da altre produzioni indovinate principalmente da chi ma guarda sempre Disney se avete letto molto il fumetto Topolino conoscerete i personaggi che cito e noterete le fortissime somiglianze qui non fisiche ma caratteriali:
    l'alieno rosa Oscar che si trasforma in tutto ciò che vuole e si ciba delle note musicali come il papero alieno Little Gum di Topolino personaggio degli anni 80 che era molto presente nel fumetto fino a primi anni 90
    anch'esso si trasforma e crea in ciò che vuole e si ciba della gomma da masticare rosa, gli altri alieni Ok Quack nato ai primissimi anni 80 e l'amico alieno di Topolino Eta Beta nato a fine anni 40 che mangia naftalina si collegano anche a Woody Alien, lo scienziato Prof.Leonard è ispirato allo scienziato Archimede, suo nipote Tommy a Newton nipote di Archimede, Cesare a Rockerduck e alla versione peggiorata di Zio Paperone come lui entrambi affaristi senza scrupoli ma Zio Paperone un minima di cuore ce l'ha, gli scagnozzi di Cesare Ork e Dork ricordano la Banda Bassotti e il maggiordomo Lusky di Rockerduck figure losche e delinquenti al suo servizio.
    Il loro cane Buck al cane Pluto di Topolino, Peter l'altro amico di Tommy è l'equivalente di Pippo e Orazio che ha un negozio di ferramenta Peter di musica, Yukari a Paperetta Yè-Yè che come lei ama l'arte marziale, ballare ed è molto vivace;
    Decibel il robot alieno a un'altro personaggio Disney che non ricordo il nome.
    Questi personaggi della Disney sono nati tra gli anni 40/50/60/70/80 molto molto prima di questi di Straffi nati molto dopo nel 2000 dopo 60-20 anni.
    Straffi che ladrone che è !!
    Un produttore senza inventiva e originalità capace solo di rubare e lucrare.

    Edited by i k u - 17/11/2023, 10:14
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   13013 views
  Share  
.
Top