W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    In che senso riedizione? Perché recentemente hanno pubblicato la versione "Art Edition" con queste nuove copertine:

    KsNwvg1

    DhMdaTwW4AE-hTA

    Francamente non mi sembrano eccezionali -lo stile è MOLTO diverso dall'originale- quindi non mi ci sono interessata più di tanto...
    Per quanto riguarda il retelling... eh, ci vorrebbero TANTE cose...
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Quando Re-Bi chiede una cosa, Iku gliela trova. Imparatelo (perché non è la prima volta! XD) :love:
    Sì, una cosa così. Ma diversa è solo la cover, gli interni sono una riedizione della storia classica! E il prezzo è super abbordabile.
    Ma è qua che mi casca l'asino: venderà abbastanza per continuare fino alla fine?
    E anche se continua, con che faccia tosta si può completare una collezione che da metà in poi precipita rovinosamente?
    (In ogni caso, ora faccio un salto su Amazon... grazie per la dritta!)

    EDIT: ecco, ho trovato la notizia per cui dovrebbero essere in tutto quattro volumi. La notizia dice i primi due archi ma i conti non tornano (3 episodi x 4 volumi = 12 episodi del primo arco). Quindi non capisco se si fermano a 4 o vorranno fare anche l'arco di Nerissa (salendo a 8). Ma mi pare evidente l'intenzione di non completarla. Per ora usciti 2 volumi, il terzo a settembre (speriamo).
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Io sapevo che questa nuova ristampa coprirà solo il primo arco. Ho comprato il primo volume alla fiera del libro di Torino e le costine dei 4 volumi andranno a formare la scritta W.I.T.C.H. e un'immagine delle protagoniste, quindi purtroppo non vedo come potrebbero continuare (cosa che non è chiaramente loro intenzione) anche se dovessero andare bene le vendite.
    A proposito, la distribuzione di questo fumetto sembra davvero pessima! Non si riesce a trovare su Amazon (se non da venditori terzi che ti fanno pagare la spedizione un'occhio della testa), lo store online in cui ormai tutti comprano né in edicola o in fumetteria, dove bisogna ordinarli...

    Non capisco davvero perché non si prendano la briga di rilanciare il fumetto con una ristampa ben pubblicizzata, invece di rilasciare solo questo contentino ai fan storici!
    Cavolo, non vedo quale sia il problema di ristampare ALMENO anche la seconda saga, a detta di molti la migliore! <_<
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    CITAZIONE (» Lovegood @ 11/7/2018, 11:26) 
    Io sapevo che questa nuova ristampa coprirà solo il primo arco.

    Ecco! Grazie.
    CITAZIONE
    A proposito, la distribuzione di questo fumetto sembra davvero pessima! Non si riesce a trovare su Amazon (se non da venditori terzi che ti fanno pagare la spedizione un'occhio della testa), lo store online in cui ormai tutti comprano né in edicola o in fumetteria, dove bisogna ordinarli...

    Su Ebay ho visto che alcuni negozi li hanno ancora.
    CITAZIONE
    Cavolo, non vedo quale sia il problema di ristampare ALMENO anche la seconda saga, a detta di molti la migliore! <_<

    Quoto quoto quoto quoto! (E via all'inifinito....)
     
    Top
    .
  5. assaf
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ho letto il fumetto delle witch molto, molto dopo aver visto winx club per la prima volta (a 6 anni vs 19...). Ho anche avuto l'onore di parlare con Artibani su twitter.
    Non m'è piaciuto assai e le similitudini sono estremamente forzate. Non l'ho trovato tanto più maturo di winx né più sofisticato nella trama. Phobos è una pippa in confronto a Valtor o anche le Trix.
    Il gruppo "diverso" in winx è stato fatto per compiaciere gli americani che hanno un'audience diversa: l'asiatica, la latinoamericana, e poi la ragazza nera. Che con hay lin e taranee non c'entrano niente e poi non c'è un vero equivalente a Flora. La bionda svampita modaiola è lo stereotipo di Stella, non Cornelia. Bloom e Will sono due personaggi diversi con problemi diversi. Aisha è stata letteralmente una richiesta della 4kids che ha poco a che fare col carattere schivo e l'aspetto di Taranee.
    Più di una vaga ispirazione non riesco a vedere.

    Tra l'altro che ci siano ancora discussioni su cosa sia meglio nel 2018 quasi 2019 è imbarazzante: winx e witch sono diversi. Ci sono cartoni, anime e fumetti meglio di winx club per come trattano personaggi, temi, sceneggiatura e altro ma witch non è tra questi. Da come ne parlavano tutti mi aspettavo chissà cosa e invece è una storia da majokko classico con temi fantasy nordici e un po' di drammi familiari che ho visto anche in tanti altri anime venuti prima. Se devo vedere cattivi che lo sono per il piacere di esserlo e buchi di trama irrisolti ci sono già le winx
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Concordo con te, assaf, ma solo in parte. Io le due serie le ho viste (nel caso di Witch letta, anche se mi sono fermata a metà del secondo arco, non so perché XD ultimamente mi fermo sempre a metà nelle serie) quasi in contemporanea per la prima volta, tra i 14 e i 15 anni: leggermente fuori target ma neanche troppo, si parla di ragazzine delle medie/superiori... Di Winx avevo visto pochi episodi all'asilo, poi le ho rinnegate per tutta la mia infanzia finché non ho trovato questo forum.
    Witch lo reputo migliore di Winx (parlo delle prime serie, la qualità se ne va man mano che passano gli anni, ma non avendo letto le ultime saghe non posso giudicare nel dettaglio, mi fido di voi) come costruzione psicologica delle protagoniste, che in Winx raramente si allontanano dal loro archetipo e se lo fanno, avviene nel fumetto che non è proprio canon. In Witch le ragazze sono più realistiche, mentre in Winx i loro caratteri vengono esasperati per far capire alle bambine "questo personaggio è fatto così".

    Lo stile di disegno mi piace in entrambe le opere, su quello non dico nulla. Molti artisti hanno lavorato per entrambe le aziende, quindi apprezzo il loro lavoro e la loro creatività nel creare stili immediatamente riconoscibili dal pubblico. Sono i miei modelli principali nel disegno fumettistico, proprio perché sono stili che amo e in cui vedo tanta passione nel disegnarli. L'animazione di Winx è ovviamente scadente, ma il fatto che nonostante tutto abbia avuto successo mi riempie di orgoglio, più della storia stessa. Tra l'altro, c'era un miglioramento costante da episodio a episodio e da stagione a stagione. In Witch (nel fumetto si disegna mooolto meno che in un cartone) i disegni erano di altissima qualità, un bel 10 e lode.
    I cattivi mi piacciono in entrambe le serie, nonostante mi sia affezionata alle Trix.
    Se Winx ha copiato Witch? Nah. Ha solo sfruttato l'ondata di apprezzamento per le majokko dell'epoca per arrivare al successo più facilmente. Le somiglianze ci sono ma sono vaghe e hanno semplicemente dato la base per i mahou shoujo occidentali degli ultimi anni.
    La multiculturalità è un fattore più americano che giapponese, è ovvio che se una serie punta a fare successo internazionale sceglie un'ambientazione simil americana con personaggi di etnie differenti. Ci sono poche eccezioni.

    Winx non è la serie più originale del mondo, si sente l'influenza di tante serie tipo Sailor Moon e Harry Potter, ma anche Witch è ispirato a queste serie un po' urban fantasy.
    Le trame mi sono piaciute, hanno esplorato molte tematiche che stanno a cuore al loro pubblico, senza risultare troppo banali o noiose. (Winx ha il difetto di avere un po' troppi colpi di scena e sottotrame che si concludono troppo in fretta e che mi hanno confusa non poco) I filler erano molto gradevoli.
    Io li considero quasi a pari merito, anche se Witch vince per qualche punto in più su tutti i fronti.

    In seguito entrambe le serie sono peggiorate, diventando delle macchiette. Winx, come avete spesso detto, è rimasto però abbastanza coerente sull'atmosfera creata inizialmente, a differenza delle cinque guardiane, diventate più frivole di Stella.

    Chiedo scusa per il papiro enorme che ho tirato fuori... ho sempre pensato di avere il dono della sintesi, ma quando scrivo qui sul forum saltan sempre fuori dei tomi da università :XD:
     
    Top
    .
  7. assaf
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In Witch le ragazze sono più realistiche, mentre in Winx i loro caratteri vengono esasperati per far capire alle bambine "questo personaggio è fatto così".

    E' vero, le vicende familiari sono scritte bene, non posso dire lo stesso dei fidanzati come Matt e Caleb: situazioni imbarazzanti e amore nato dal nulla (Cornelia che si innamora perché l'ha visto in un sogno? ma cos'è sailor moon). Mi hanno fatto mancare gli specialisti che io detesto.
    CITAZIONE
    Winx non è la serie più originale del mondo, si sente l'influenza di tante serie tipo Sailor Moon e Harry Potter, ma anche Witch è ispirato a queste serie un po' urban fantasy.

    Avendo letto tutto Harry Potter, a parte le similitudini con le scuole di magia (che esistevano già in altri franchise, HP non ha inventato nulla) non c'è granché di somigliante. Di incantesimi che non siano attacchi se ne usano pochi, di pozioni non se ne vede l'ombra, non ci sono bacchette magiche (beh fino alla sesta serie), lo spazio dato ai prof è poco se non Faragonda parallela a Silente, insomma è anche qui un'ispirazione vaga. A momenti c'è più star wars visto che le fate vivono in pianeti diversi ognuno con la propria flora e fauna.
    CITAZIONE
    In seguito entrambe le serie sono peggiorate, diventando delle macchiette. Winx, come avete spesso detto, è rimasto però abbastanza coerente sull'atmosfera creata inizialmente, a differenza delle cinque guardiane, diventate più frivole di Stella.

    Io ho dei numeri più recenti delle witch, comprati quando già c'era il declino e le interviste ai vari cantanti e stilisti... non c'era nulla di ciò che ho POI letto nella prima saga. Si, ho letto la ristampa di recente, questi 3-4 numeri li presi per vedere quanto fossero "meglio" le witch delle winx... inutile che fui deluso e da allora non ho più ascoltato certa gente.
    CITAZIONE
    L'animazione di Winx è ovviamente scadente, ma il fatto che nonostante tutto abbia avuto successo mi riempie di orgoglio

    Beh, la prima serie è stata chiaramente fatta con un budget bassissimo e si vede da come hanno cambiato i design originali per usare i più semplici possibili... menomale che infatti è migliorata assai l'animazione, il believix è tra le sequenze meglio animate a mano (maledetto flash).
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Assaf, però devi anche tenere conto di quello che Witch è stato per l'epoca. E' facile adesso a 19 anni leggerlo e trovarlo banale o manchevole: all'epoca, quando i cartoni giapponesi erano ancora visti con tanto sospetto e pesantemente censurati, avere un prodotto simile e italiano era una cosa straordinaria.

    Poi secondo me stai mescolando un po' di cose: le similitudini ci sono e sono innegabili, la ragazza asiatica con i codini, la ragazza bionda amante della moda, una protagonista principale con i capelli rossi... anche il nome. Presumere che sia tutto casuale mi sembra peccare d'ingenuità.


    CITAZIONE
    Witch lo reputo migliore di Winx (parlo delle prime serie, la qualità se ne va man mano che passano gli anni, ma non avendo letto le ultime saghe non posso giudicare nel dettaglio, mi fido di voi) come costruzione psicologica delle protagoniste, che in Winx raramente si allontanano dal loro archetipo e se lo fanno, avviene nel fumetto che non è proprio canon. In Witch le ragazze sono più realistiche, mentre in Winx i loro caratteri vengono esasperati per far capire alle bambine "questo personaggio è fatto così".

    Grazie Cinnamonions.

    CITAZIONE (assaf @ 13/10/2018, 14:06)
    E' vero, le vicende familiari sono scritte bene, non posso dire lo stesso dei fidanzati come Matt e Caleb: situazioni imbarazzanti e amore nato dal nulla

    Ammetto che la storia di Caleb sia un caso a parte... ma Matt?

    CITAZIONE (assaf @ 13/10/2018, 14:06)
    Io ho dei numeri più recenti delle witch, comprati quando già c'era il declino e le interviste ai vari cantanti e stilisti... non c'era nulla di ciò che ho POI letto nella prima saga. Si, ho letto la ristampa di recente, questi 3-4 numeri li presi per vedere quanto fossero "meglio" le witch delle winx... inutile che fui deluso e da allora non ho più ascoltato certa gente.

    Aspetta, quindi stai basando questa analisi su questi 3-4 numeri che hai letto?
     
    Top
    .
  9. assaf
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Aspetta, quindi stai basando questa analisi su questi 3-4 numeri che hai letto?

    No, come ho detto sto basando la mia analisi sulla saga dei dodici portali della ristampa. Che ho letto di recente, al contrario di quei numeri sparsi che ho preso dieci anni fa. Non li ho sottomano essendo lontano, ma uno di questi aveva l'intervista a Fiorucci (ah, i brand anni 2000)
    CITAZIONE
    Assaf, però devi anche tenere conto di quello che Witch è stato per l'epoca. E' facile adesso a 19 anni leggerlo e trovarlo banale o manchevole: all'epoca, quando i cartoni giapponesi erano ancora visti con tanto sospetto e pesantemente censurati, avere un prodotto simile e italiano era una cosa straordinaria.

    Può essere, visto che nel 2001 ero ancora un pupo. Ma anche con le censure i temi base di Sailor Moon erano li e non mi pare di aver visto temi LGBT in witch. Poi sono usciti altri prodotti nel periodo che trattavano l'argomento fantasy con i majokko, come Rayheart (che sto vedendo e non mi sembra nulla di speciale, né meglio né peggio, ma sono ai primi dieci episodi). Ripeto, l'unica cosa che ho visto trattata particolarmente bene e con dovizia sono stati i temi sulla famiglia in witch, che molti altri anime dell'epoca hanno sempre sorvolato o parlato in maniera molto superficiale, più del "mamma e papà ti vogliono bene".
    che witch fosse un traguardo per la scena italiana non dubito, ma appunto ormai è superato...
    CITAZIONE
    Poi secondo me stai mescolando un po' di cose: le similitudini ci sono e sono innegabili, la ragazza asiatica con i codini, la ragazza bionda amante della moda, una protagonista principale con i capelli rossi... anche il nome. Presumere che sia tutto casuale mi sembra peccare d'ingenuità.

    La ragazza bionda modaiola è uno stereotipo che esiste da una vita, suvvia. Stella lo segue molto più di Cornelia, che invece è molto più matura. Ti concedo i codini di Musa perché c'è stato un evidente cambio di design da magica bloom alle winx attuali, mentre i capelli rossi di Bloom e Will non mi dicono niente. Il rosso è il colore dei leader nei sentai.
    CITAZIONE
    Ammetto che la storia di Caleb sia un caso a parte... ma Matt?

    Ho trovato la storia con Matt imbarazzante... ok, Will è una ragazzina delle medie, ma ciò non lo rende meno imbarazzante da lettore adulto. Avrei pensato lo stesso me li fossi ritrovati davanti nella vita reale. E' come se facessero la serie incentrata su Timmy e Tecna. Sicuro si evolve dopo la prima saga, ma finché non ristampano il resto io giudico ciò che ho.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    Ho trovato la storia con Matt imbarazzante... ok, Will è una ragazzina delle medie, ma ciò non lo rende meno imbarazzante da lettore adulto. Avrei pensato lo stesso me li fossi ritrovati davanti nella vita reale

    Cosa hai trovato di strano? Io ricordo solo la scena in cui
    la goccia astrale lo bacia per sbaglio
    che come equivoco era sicuramente evitabile. Ma il loro primo incontro mi è piaciuto.
    Personalmente trovo relazioni con persone più grandi strane (soprattutto quando si è così piccoli, ma è una fissazione mia... mi prendono sempre per stramba quando lo dico, non fateci caso) quindi in un certo senso posso anche capire il fatto che trovi la coppietta imbarazzante... ma non capisco cosa tu intendi per tale.
    Non è un attacco eh, solo curiosità. Vorrei saperlo magari per capire se anche a te è la differenza di età a far strano, o l'ossessione di Will, o altro...
     
    Top
    .
  11. assaf
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Oh si, la differenza d'età è sicuramente qualcosa... in generale come interagivano, l'incidente della goccia d'acqua, Will che lo evitava sempre perché imbarazzata... poi Matt come ragazzo non mi diceva assolutamente nulla e sapevamo pochissimo di lui.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (assaf @ 16/10/2018, 16:57)
    CITAZIONE (cinnamonions @ 16/10/2018, 17:13)
    CITAZIONE
    Ho trovato la storia con Matt imbarazzante... ok, Will è una ragazzina delle medie, ma ciò non lo rende meno imbarazzante da lettore adulto. Avrei pensato lo stesso me li fossi ritrovati davanti nella vita reale

    Cosa hai trovato di strano? Io ricordo solo la scena in cui
    la goccia astrale lo bacia per sbaglio
    che come equivoco era sicuramente evitabile. Ma il loro primo incontro mi è piaciuto.
    Personalmente trovo relazioni con persone più grandi strane (soprattutto quando si è così piccoli, ma è una fissazione mia... mi prendono sempre per stramba quando lo dico, non fateci caso) quindi in un certo senso posso anche capire il fatto che trovi la coppietta imbarazzante... ma non capisco cosa tu intendi per tale.
    Non è un attacco eh, solo curiosità. Vorrei saperlo magari per capire se anche a te è la differenza di età a far strano, o l'ossessione di Will, o altro...

    Oh si, la differenza d'età è sicuramente qualcosa... in generale come interagivano, l'incidente della goccia d'acqua, Will che lo evitava sempre perché imbarazzata... poi Matt come ragazzo non mi diceva assolutamente nulla e sapevamo pochissimo di lui.

    Ragazzi, qui non so proprio di cosa stiate parlando.
    Will è una ragazzina delle medie ma sulla carta Matt essendo del quarto anno ne ha solo uno in più di lei! ...che lo disegnino con la barbetta è in effetti un po' fuorviante ma a parte questo non capisco veramente cosa ci sia di tanto strano: l'incidente della goccia astrale era un po' assurdo -anche se a me è piaciuto moltissimo- ma per il resto non mi pare che Will abbia agito in maniera diversa da quella di qualunque adolescente innamorata...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    CITAZIONE
    Will è una ragazzina delle medie ma sulla carta Matt essendo del quarto anno ne ha solo uno in più di lei! ...

    Infatti ci tenevo a dire che è una cosa mia personale, il fatto che trovi coppie di ragazzini con anche solo un anno di età "strane"... Le mie amiche non ci vedono nulla di male, e non so cosa mi dia quest'impressione. Ho un modo di vedere e classificare le persone in base all'età che spaventa persino me stessa (chi ha un anno in meno lo vedo come un bimbo, mentre chi ne ha uno in più come un adulto fatto e finito)
    Però ripeto, è una mia caratteristica psicologica che non condivido seppur non riesca a fare a meno di lasciarmi influenzare da essa. L'amore non ha età, e Will e Matt (o anche le altre guardiane) ne sono l'esempio.
     
    Top
    .
  14. assaf
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...che lo disegnino con la barbetta è in effetti un po' fuorviante

    Allora ero io che lo ricordavo (e percepivo) come più grande a causa di questo dettaglio. Mea culpa
    CITAZIONE
    ma per il resto non mi pare che Will abbia agito in maniera diversa da quella di qualunque adolescente innamorata...

    Ciò non lo rende meno imbarazzante da vedere... ma io trovo abbastanza imbarazzante anche il romanticismo con gli specialisti tranne rarissime eccezioni (come Brandon che si ammazza per tornare da Stella comatosa nella seconda serie o Timmy che fa di tutto per rintracciare Tecna nella dimensione omega)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ok, allora capisco un po' di più il vostro punto di vista... ^^
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   13008 views
  Share  
.
Top