W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    3,555
    WCLO Points
    +6
    Location
    Silver Millennium

    Status
    In che senso ha copiato streghe? Questa somiglianza/copia non l'avevo notata, pensavo avesse preso spunto da Witch e Harry Potter e basta (cioè...basta si fa per dire... xD)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Drago? Quale drago? Su Witch non ci sono draghi, se non come figure citate e basta...
    Comunque basta guardare anche solo le eroine di Witch per vedere che il plagio c'è eccome, non è una novità ed è difficile negarlo...
    Hay Lin e Musa, entrambe asiatiche e con i codini
    Will e Bloom, due leader rosse di capelli
    Cornelia e Stella, due bionde con capelli lunghi e passione per la moda
    E' un caso?

    Peraltro guardate...non so se siano stati modificati i colori della screen, ma come vedete Mitzie è vestita proprio con i colori delle Witch...non vi sembra troppo strano per essere casuale?

    winx-415-full-episode

     
    Top
    .
  3. eternium
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    forse non mi sono spiegato molto bene.
    la somiglianza tra le streghe si vede specialmente nella seconda e quarta stagione, infatti penso che l'idea di darkar l'hanno presa dalla sorgente di tutti i mali, infatti tutti e due sono la reincarnazione del male su questa terra, entrambi cercano il potere supremo per dominare le dimensioni, entrambi sono collegati ha una delle protagoniste Cole turner versione sorgente con Phebhe, e Darkar con Bloom, poi tutti e due hanno un' esercito di demoni oscuri.
    Poi nella quarta stagione il libro delle fate per quanto ho capito contiene in se tutte le informazioni delle fate e della magia in generale, secondo me questo assomiglia al libro delle ombre, poi sempre nella stagione numero quattro vediamo come nemici un gruppo di super stregoni che vogliono i poteri di un'innocente/ principessa e "ultima" fata terrestre per ottenere il potere finale ( avete notato in tutti e due le serie ci sono moltissimi poteri supremi), e inoltre entrambi hanno affrontato fate terrestre dell'antica mitologia europea che volevano distruggere l'umanità.
    Comunque col drago intendevo, l'idea che è stato un drago, o quattro nelle witch, a creare l'universo, questo intendevo.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Sì, infatti non ti eri spiegato bene, ora che hai approfondito fila tutto! ;)
    Purtroppo non conosco abbastanza Streghe, ma credo che tu abbia ragione.
     
    Top
    .
  5. » Keiira ~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Una volta che un format particolare fa successo é normale che tutti vogliano fare la loro versione di quel format. Per i fumetti e l'animazione vale la stessa cosa: le storie con i gruppi di maghette fanno successo? Ognuno fa la sua, ed é normale trovare somiglianze o addirittura vere e proprie scopiazzature. Così va il mercato, e naturalmente a perderci é la qualità.
     
    Top
    .
  6. Saragirl32
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Noto che ci sono varie copiature con witch ma non credo che sia del tutto copiato e potrebbe essere che nell'immagine delle streghe dove una è vestita in viola e verde i colori siano solo una coincidenza, visto che i colori da strega solitamente sono nero, blu, vuole, verde, quindi non è difficile secondo me trovare un altro cartone con gli stessi colori, per il resto vedo che ci sono molte coincidenze ma è probabile che molti di quelli, non di co tutte, siano del tutto casuali, come la storia del drago dell'universo. L'unica cosa che ammetto mi sembra abbastanza copiata è le ali sirenix e le calze lunghe che ricordano molto witch. Comunque per il resto io sto dalla parte delle winx anche se mi piacciono tutte e due io ho visto di entrambi solo il cartone e se devo confrontare quelli è due dico che il migliore è certamente winx. Presto mi leggeró il fumetto witch ma non credo che cambieró opinione
     
    Top
    .
  7. MOMIJI fan
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non conoscevo l'articolo proposto, l'intervista è fatta a Alessandro Barbucci ? Mi piacerebbe indagare su cosa ha combinato la Disnet per non rispettare gli autori...

    Personalmente trovo migliore Witch. Il fumetto è davvero splendido, i disegni, la trama, non è difficile rivedersi nelle protagoniste quando comunicano i loro dubbi e preoccupazioni di adolescenti. Per esempio mi sono rivista molto in Will, durante il primo numero, quando cerca un vestito adatto alla festa e non trova nulla perchè si guarda allo specchio e trova mille imperfezioni e si sente insicura.
    L'età del target è più alta rispetto a Winx, così si possono trattare anche temi più "delicati" adatti agli adolescenti. Forse non ho apprezzato Winx proprio perchè dedicato ad un pubblico più basso rispetto al mio, ma non saprei...
    Inoltre la storia magica è molto appassionante! Peccato che poi ci sia stato il declino, è iniziato più o meno con il cambio di direttore della rivista, ma ci saranno anche altri motivi.
    So che il cartone è stato fatto in parte in Francia, in parte In America... grafica diversa, diversi disegnatori, character dei personaggi stravolto (avete visto Matt??? Io non l'ho mica riconosciuto nelcartone!!!!), trama ritoccata: non sembrava Witch, sembrava una cosa a sè, non l'ho apprezzato.

    Secondo me Winx è una chiara copia di Witch. Oltre alle somiglianze dei personaggi (Hay Lin e Musa sono identiche e non si possono neanche paragonare a nessun anime, visto che la distinzione tra "orientali ed occidentali" spesso non è così netta!!!!) vogliamo parlare del nome??????????
    Se non erro la Disney aveva mosso una causa contro il marchio Winx, insomma per chi non è pratico è facile scambiare un nome per un altro.
    Tra l'altro non ho compreso il significato di "Winx Club" finchè non ho guardato Winkipedia... non penso che le bambine si siano accorte del significato senza internet, o mi sbaglio?
    a me sembra solo una bella arrampicata sugli specchi! Cosa costava mettere un nome diverso?
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ci credereste?

    Dopo così tanti anni c'è ancora qualcuno che non solo spergiura che Winx è venuto PRIMA di Witch ma è arrivato anche al punto di segnalare il mio tweet di risposta -in cui suggerivo che, non essendo lei italiana, faceva un po' fatica a sapere come giravano le cose qui all'epoca- e bannarmi dalla sua bacheca.

    Lo so che non è niente rispetto a quello che abbiamo visto altrove -quasi dieci anni fa, OMG!- ma che questa si dimentichi magicamente che Witch è nato come fumetto e vada in giro dicendo MA IL CARTONE DI WITCH E' USCITO DOPO mi fa uscire dai gangheri.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Le persone ottuse che non vogliono ascoltare la verità per non ammettere di essere in torto sono le peggiori >__<

    Su Twitter è pieno di persone che bollano le W.I.T.C.H. come “brutta copia delle Winx”. Credo però che sia abbastanza comprensibile, alla fine queste persone hanno come metro di giudizio solo i cartoni animati poiché non tutti sono interessati ai fumetti o comunque a informarsi sull’origine di ciò che guardano in televisione e ci può stare che pensino che Winx sia migliore (io ho sempre reputato anche il cartone delle W.I.T.C.H. molto bello, anche se immagino che i fan del fumetto dissentiranno :P ).

    Però ecco, arrivare a segnalare i tweet di qualcuno solo perché ti sta cercando di spiegare una cosa e tu invece vuoi rimanere della tua opinione a tutti i costi è davvero ridicolo!

    Edited by » Lovegood - 25/5/2018, 15:34
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Nimph

    Group
    Member
    Posts
    315
    WCLO Points
    +13
    Location
    Domino

    Status
    Son dovuta andare a rileggermi il topic, non l'avevo mai letto... sinceramente non sapevo che ci fosse tutta questa rivalità...
     
    Top
    .
  11. Azrael~
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Non so se ridere o piangere.
    Tra Witch e Winx pare ci fosse una gran rivalità all'epoca e le frecciatine non sono mancate (quella di Straffi sulle streghe buone, per dirne una) .

    Sta di fatto però che Winx qualcosa di Witch ce l'ha; viceversa con l'andare del tempo e nonostante la nuova trasformazione monacale, Witch ha innegabilmente cercato di rincorrere le Winx coi disastrosi risultati conseguiti.
    Per la serie chi disprezza compra.

    Sul cartone animato di Witch dico solo: peggio di così era difficile fare, e hanno bruciato l'unica vera occasione che avevano per avvicinare le nuove generazioni al fumetto. Parer mio.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    CITAZIONE (Azrael~ @ 30/5/2018, 21:05) 
    Sul cartone animato di Witch dico solo: peggio di così era difficile fare, e hanno bruciato l'unica vera occasione che avevano per avvicinare le nuove generazioni al fumetto. Parer mio.

    Non vorrei andare troppo OT ma... diresti così anche se non avessi letto e amato il fumetto? ^^
    Sono semplicemente curioso di sapere se reputi proprio il cartone in sé brutto.

    Io l'ho sempre trovato carino e divertente, ma all'epoca non sapevo dell'esistenza del fumetto...
     
    Top
    .
  13. Azrael~
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    @ Lovegood: Non è per niente una domanda facile ma cercherò di dare una valutazione breve e quanto più distaccata possibile così da non andare troppo OT.

    Dunque, oggettivamente potrebbe anche essere un cartone carino (specie se paragonato a quelli di oggi) però non lo vedo in grado di avere troppo successo così come strutturato.
    Anche il target è incerto: non lo definirei un cartone né prettamente femminile e neanche maschile ma non è questo il problema bensì la superficialità con cui il tutto è stato trattato, almeno nella prima serie.
    Questo secondo me ha impedito alle persone di affezionarsi davvero - e pensare che alcuni spunti carini li avevano inseriti.

    Discorso a parte per i disegni: passi Meridian e le figure maschili ma Heatherfield e le Witch (tranne Elyon) erano rese pessimamente nei colori e nei disegni.
    Poi oh, a ognuno i suoi gusti :P
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    So di non averti posto una domanda facile, grazie per la risposta :P

    Io del cartone di W.I.T.C.H. ho sempre apprezzato l'umorismo delle protagoniste (Irma e Hay Lin in particolar modo) e il fatto che, paragonato a Winx, fosse molto più oscuro e maturo, quantomeno nelle ambientazioni e nel modo in cui erano disegnati i cattivi.
    Però effettivamente lo stile di disegno delle protagoniste nel fumetto è mille volte meglio, con quegli occhioni stile Disney e quei colori brillanti. E la storia, quantomeno quella della prima saga/prima stagione, è molto più chiara e concisa!

    Chissà, forse se W.I.T.C.H. cartone avesse puntato di più sullo stesso target di Winx e non avesse cercato a tutti i costi di accalappiare pubblico maschile adesso avrebbe avuto qualche stagione in più! Non lo sapremo mai...
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Io ho preso WITCH appena uscito, e me ne sono innamorata subito. Ho seguito i primi due archi, poi ho lasciato perdere nel momento in cui è diventato più frivolo (e anche perché una certa cosa, che succede dopo la fine del secondo arco, mi ha sempre spezzato il cuore. Ci ho pianto anche alcuni mesi fa, quando grazie al forum l'ho riletto daccapo dall'inizio alla fine).
    Il cartone è arrivato dopo, e già per questo mi prendeva meno. La trama era molto più scialba, e la grafica non rendeva giustizia (immagino che fosse molto difficile animare un tratto come quello di Barbucci, ma lo stesso, che colpo al cuore). Concordo con Azrael: un'occasione sprecata.
    Il problema della loro rivalità nasce dal fatto che WITCH, pur venendo prima, è un fumetto, e quindi meno pervasivo di un cartone animato, che arriva dappertutto. Che Winx nascesse da WITCH era indubbio, ma le due realtà potevano coesistere (quanti cloni sono coesisititi nel tempo, quando scoppiava un moda?). Solo che i creatori di WITCH si sono sentiti rosicchiare il pubblico da Winx, sono andati in crisi e hanno avuto la bella pensata: "Ma sì, diventiamo frivoli e glitterosi anche noi!", portando alla débacle che tutti conosciamo.
    Che i più giovani o i meno esperti li confondano e credano che sia WITCH la copia credo sia purtroppo inevitabile: il prodotto più famoso è quello che ha più visibilità e "schiaccia" l'altro, e non tutti hanno la pazienza di informarsi. Anche perché non è più un prodotto attuale (è nato 16 anni fa ed è fuori mercato da 5 anni) quindi io mi immagino facilmente uno poco esperto che viene a spapere della sua esistenza e magari pensa che sia un prodotto copia che non ha avuto successo. :gulp!:
    Mi piacerebbe molto una riedizione del fumetto, ma non penso sia possibile, o meglio, si potrebbero fare solo i primi archi (secondo me fino a Ragorland regge) poi la qualità precipita nel baratro. Un'edizione completa sarebbe squilibrata (e anche un po' imbarazzante). Ci vorrebbe un retelling della seconda parte...
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   13009 views
  Share  
.
Top