W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (Miry Chan :3 @ 5/6/2020, 13:49) 
    A me piacciono tutte e due, fannoe ntrambe parte della mia infanzia e non vedo perchè fare tante guerre per due cartoni (entrambi italiani) fatti bene e con dei personaggi ben disegnati, vabbè apparte le ultime stagioni delle winx XD

    Cara Miry Chan, grazie mille del prezioso contributo, non solo non hai capito il senso del topic ma non hai avuto nemmeno un secondo per leggere non dico il regolamento (che dice che non si posta se prima non ci si è presentati ma tanto cosa lo diciamo a fare) ma neanche il post prima del tuo, che diceva palesemente che anche per un solo intervento nel forum ci si deve presentare.

    E poi vanno in giro a dire che lo staff spadroneggia, è tirannico e via discorrendo quando le regole sono sempre le stesse da dieci anni, nero su bianco nel regolamento. Tutta colpa nostra, ovviamente, che abbiamo troppo a cuore l'ordine del forum.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dreamer <3

    Group
    Member
    Posts
    153
    WCLO Points
    0
    Location
    Majo World

    Status
    Non l'ho fatta perche mi ero dimenticata, semplicemente.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Miry Chan, una dimenticanza ci puó stare per il primo messaggio ma se torni a postare e comunque non ti sei presentata per noi é segno che non ti interessano le nostre regole. Inoltre entrare in un forum e postare senza presentarsi solo per criticare un topic non é neanche particolarmente carino. In ogni caso il regolamento parla chiaro e chi non lo segue viene bannato.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Su youtube mi è stato chiesto di girare un video per parlare di Witch e Winx.

    Mi sono appena riletta l'intero topic e francamente non ho ancora deciso se farlo o meno ma mi piaceva l'idea di chiedere anche a voi cosa ne pensate, cosa direste, se lo pubblicizzereste un po'.

    Mi conoscete, sapete che per me Witch ha un'importanza molto diversa da Winx. Il fatto che ci siano ancora persone che pensano che Witch sia arrivato dopo mi ferisce al punto che potrei quasi girare il video anche in inglese solo per difendere il mio amato Witch.
    Ma solo se mi date una mano, ecco.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Io sono molto interessata ad un bel video esplicativo, soprattutto per i pigroni del web che non hanno voglia di leggere tutte le testimonianze riportate qui (e che mi danno un sacco fastidio, perché il topic ai tempi lo lessi con molto interesse, manco fosse un romanzo, guarda lol).
    Se farlo in inglese... Boh. Veramente, non so proprio cosa sia meglio. Perché tantissimi italiani sanno la verità (banalmente per una questione di tempistiche, senza andare a guardare il tribunale con cui Straffi si difende - e giustamente, ha vinto la questione, sarebbe strano se non lo facesse) ma chi è interessato alla diatriba e non si è informato a sufficienza può andare in giro ad insultare WITCH. Al contempo ci sono decine e decine, se non centinaia, di fan di Winx che lo difendono a spada tratta in giro per il mondo. Un bel video in inglese ci starebbe, però non sottovalutare il pubblico italiano medio, che con l'inglese è fermo a "the cat is on the table", a cui gioverebbe un video in italiano. Sentiamo cosa ne pensano gli altri! :kiss:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Nono, Cinnina, farei il video due volte, prima in italiano poi in inglese!!!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Allora per me è sì.
    Ovviamente va condiviso, ma su quello ci puoi contare che farò la mia parte ;)
     
    Top
    .
  8. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo, per me è una bella idea, anche perchè c'è sempre stato questo dibattito witch-winx (di cui le winx sono sempre risultate la brutta copia di witch, ma in pochi sanno che Artibani ha lavorato sia per winx che per witch). Questo dibattito è venuto fuori anche adesso che è uscito il teaser del live action e sarebbe bello parlarne. Una cosa su cui punterei è il modo in cui le fate del live action scoprono i loro poteri....insomma, mi è sembrato un po' simile al modo in cui le witch scoprono i loro poteri, anche se le witch sapevano fare più cose oltre a manipolare il loro elemento naturale. Ci sarebbe tanto altro di cui parlare.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,370
    WCLO Points
    +144
    Location
    Platform 9¾

    Status
    Ovviamente sarebbe molto interessante. Il fenomeno Winx vs. W.I.T.C.H. mi ha sempre affascinato tantissimo perché effettivamente i due prodotti hanno troppi elementi in comune e sono usciti a distanza ravvicinata.

    Per questo c'è molta ignoranza e confusione sull'argomento... in questo topic nel corso degli anni sono state raccolte tante belle testimonianze. Sarebbe carino riassumerle e farci un video su Youtube, che può decisamente arrivare a più persone.

    Io potrei condividerlo su Twitter ogni volta che leggo una cretinata del tipo "Le Witch sono la versione tarocca delle Winx, infatti hanno avuto meno successo" (tratto da una storia vera).
     
    Top
    .
  10. MyMuse
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io potrei condividerlo su Twitter ogni volta che leggo una cretinata del tipo "Le Witch sono la versione tarocca delle Winx, infatti hanno avuto meno successo" (tratto da una storia vera).


    Che tristezza...Witch merita rispetto tanto quanto Winx e se la gente sapesse le motivazioni per cui Witch ha avuto meno successo, allora potrebbe ricredersi....Witch è nato come fumetto ed ha avuto un cartone che non era granché, mentre Winx è nato subito come cartone....un cartone è più promosso rispetto ad un fumetto, basta che ti capita in tv girando i canali e se ti piace continui a guardarlo....un fumetto devi comprarlo per poterlo leggere e apprezzare...

    Io farei volentieri pubblicità ma non so dove, perchè non ho un account instagram, né facebook, né twitter anche se ogni tanto capito su questi social per vedere alcune foto e post...non so adesso quale mezzo utilizzare...se dovessi aprire un account comunque sarebbe un account fittizio, perchè con un mio account reale avrei paura di essere giudicata perchè condivido contenuti sui fumetti e cartoni animati 😅
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    "Smetteremo mai di parlare di questo argomento?" vi starete chiedendo...
    La risposta è no, se continua a fioccare questo genere di materiale!

    Bszb9hV

    Non ho una fonte per questa immagine, anzi, se sapete da dove viene metto subito i credits. Ho tradotto le scritte, nelle immagini delle Witch le tre voci sono "idea, fumetto e cartone" mentre nelle immagini delle Winx sono "idea e cartone".

    Io non avevo mai notato queste somiglianze, alcune più significative di altre: se Will e Hay Lin in basso a sinistra si somigliano solo nella posizione delle gambe (una somiglianza comunque molto specifica) Cornelia e Flora a destra sono davvero troppo simili... per tacere dell'altro confronto tra Hay Lin e Bloom, tra l'altro in una delle poche illustrazioni in cui Bloom ha il potere del vento... SU, DAI!

    PS: piccolo dettaglio: vi eravate accorti che in quell'illustrazione i capelli di Hay Lin girano nel senso sbagliato rispetto al vortice di vento? E' una cosa che mi ha sempre dato sui nervi...
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Stafferini
    Posts
    1,061
    WCLO Points
    +168
    Location
    Un mondo magico nella mia testa

    Status
    Queste immagini sono interessantissime. Per me la più palese (a parte la solita immagine di Flora e Cornelia che gira qui da anni) è Bloom che invece di avere fiamme attorno scatena del vapore... Anche le mani di Cornelia e le gambe di Hay Lin sono simili, anche se sono pose più semplici ma al contempo dinamiche.
    Fa tutto pensare che certi schizzi e pose girassero già da un po', non so quanto possa essere considerato coincidenza o intenzione.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    #teamstafferini

    Group
    Stafferini
    Posts
    4,185
    WCLO Points
    +141
    Location
    Un pianeta a caso sperduto nello spazio

    Status
    Occavolo, mi era sfuggita quest'ultima immagine postata da iku... WOW! Dell'immagine di Flora scopiazzata da Cornelia ne avevamo già parlato, ma alle altre non avevo mai fatto caso, forse perché si tratta di pose abbastanza comuni... però Bloom con l'aria anziché il fuoco è scandalosa.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Per Bloom con il cambio di elemento è ihmo abbastanza normale.
    Il fuoco attira di più dell aria come potere.
    Quindi seppure ci sia una copia di posizioni ( per la prima e l ultima immagine. La seconda e la terza mi paiono abbastanza diversi.) Ci sarà stata una modifica.

    Secondo me bisogna preoccuparsi e pensare al plagio solo quando vedremo le immagine di pg importanti ma non basici (tipo gli antagonisti. Se tipo Valtor e phobos abbiano immagini simili sarà sicuramente plagio)
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    CITAZIONE (ParadiseIllusory 1998 @ 1/6/2021, 12:32) 
    Secondo me bisogna preoccuparsi e pensare al plagio solo quando vedremo le immagine di pg importanti ma non basici (tipo gli antagonisti. Se tipo Valtor e phobos abbiano immagini simili sarà sicuramente plagio)

    Spiegami questa perché non ho capito bene, quindi se coinvolge i personaggi principali non é plagio?
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   13012 views
  Share  
.
Top