Fate II: Commenti Generali a Fine Stagione

Considerazioni generali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~BubuWinx~
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Magic Winx Butterflix!

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    WCLO Points
    +32
    Location
    Alfea, school of fairy...

    Status
    Allora, sono stati due giorni molto intensi e pieni di magia. Ora è arrivato il momento di analizzare il tutto. Inizio col dire che questa seconda stagione è 10 volte migliore della prima per qualsiasi cosa, e sapete perché? Perché hanno letto i “nostri” pensieri, le critiche che noi fan abbiamo mosso alla prima stagione, quello che volevamo vedere, almeno in parte, e ci hanno regalato davvero una bella stagione. È evidente, come spiegherò tra poco, che nella prima stagione volevano andare in un verso e dalla seconda hanno cambiato rotta. Un punto su tutti è il personaggio di Beatrix, creato per la seria netflix e per rendere omaggio alle nostre amate streghe, almeno in principio. Perché dalla seconda stagione gli autori hanno capito che a noi fan storici mancava la presenza delle trix e che le winx senza le trix non sono davvero Winx. Le Trix sono per eccellenza la nemesi delle winx. Non capisco però perché darci la morte di Beatrix a questo punto, anche se credo che non sia morta davvero o comunque troveranno una soluzione, non dimentichiamoci che quella strana figura ( a proposito, chi è? Ombra?) appare proprio al cimitero dove poco prima stella era andata a salutare Beatrix. Isobel e Darcy (vi prego ma perché non chiamarla Icy, almeno come suono) arriveranno nella terza stagione, non voglio credere sia un semplice omaggio alla serie madre, no, ste due devono essere presenti nella terza stagione. In tutine di pelle aderenti, ovviamente.
    -Rosalind è stato un personaggio fantastico, scritto magistralmente, mai banale e scontato. È stata giusta la sua morte ma a questo punto potevano renderla la nemica della stagione fino in fondo, Sebastian non regge per nulla il confronto, sotto ogni punto di vista.
    -A proposito di Sebastian, io non avevo mica capito che il suo cognome fosse Valtor! Sto tizio di Valtor non ha nulla, na proprio nulla. Condivido ogni parole di cinni sulla situazione di questo personaggio, spero vivamente sia solo un discendente e che il vero Valtor sia stato protagonista di qualche battaglia antica che lo colleghi alla madre di Bloom. Aldilà del suo carattere, anche la resa estetica di questo personaggio è una delusione, zero fascino davvero.
    -Ed ora le nostre Winx: in questa stagione le vibes del cartone si sono sentite molto in questa stagione, in particolar modo nei momenti di gruppo o anche solo di coppia tra queste ragazze. Avete presente la scena in cui le ragazze sono nella suite cercando di tradurre il libro antico in collegamento con Sebastian? Ecco io li ho iniziato ad applaudire, quella scena mi è piaciuta tantissimo, in quella scena, come anche in altre, io ho riconosciuto le nostre Winx, cosa che nella prima stagione non è mai successa, sennò per soli 10s. In questa stagione invece l’amicizia tra le ragazze c’è stata, si è vista, si è sentita. E a me piace, eccome se piace. Hanno avuto il giusto spazio tutte e sei, un loro arco narrativo e come avete detto anche voi il Bloomcentrismo è sempre stato giusto. Come molti di voi sanno, Bloom è la mia fata preferita e ho amato alla follia questa versione. Si vede che ha capito i suoi errori della stagione precedente, non è più la ragazza viziata che vuole risposte e complica solo le cose. Qui Bloom si fida delle sue amiche ed è la cosa migliore che possa fare, certo i suoi momenti di impulsività esistono ed esisteranno sempre, ma sono parte del loro carattere e se dosati non stonano. Anzi.
    -Soffermiamoci ora su Flora. La storia di questo personaggio ormai è chiara a tutti; Elliot era stata scelta per essere Flora, hanno deciso di cambiarle il nome perché non era “simile” alla versione cartacea (e penso che nessuna possa sembrare nella vita reale Flora) e quindi decidono di cambiarle il nome, ma l’essenza del suo personaggio è quella della nostra Flora, con qualche sfumatura dovuta, dato il nuovo contesto. E per quanto mi riguarda l’essenza è quella che conta. Uscita la prima stagione noi fan abbiamo amato il personaggio di Terra, ma abbiamo voluto anche Flora, ci mancava. Ed ecco arrivare Flora. Premetto una cosa: come già detto in altri interventi, per me era assurdo avere due fate della terra con poteri così simili, e questa decisione non mi è mai piaciuta, ma devo ammettere che mi è piaciuto come le hanno gestite e come hanno interagito col gruppo. Ma arriviamo ora al punto: Flora arriva e Flora non è Flora-di-Winx, anche se in alcuni momenti me l’ha ricordata. Chi è legato alla versione del cartone animato giustamente ci sta che possa restarci male, ma penso che se ci avessero dato una Flora simile al cartone avremmo avuto due personaggi estremamente simili: Terra e Flora, appunto. Quindi non mi sento di bocciare del tutto questo personaggio, probabilmente se non fosse stata così sarebbe stato difficile farla interagire in tutto il contesto e credo che non mi sarebbe neanche piaciuta, una copia di Terra non mi serve. Per quanto riguarda la sua scena finale sono perplesso anche io, non so se appunto ci saranno delle conseguenze oppure è una semplice scena di drama. Vedremo.
    -Per quanto riguarda la situazione Lgbt+ sarò onesto: mi è piaciuta? Si, credevo molto peggio e mi sono piaciute tante le scene tra Stella e Terra e quando tutte le altre vogliono sapere chi possa piacerle. Potevano gestirla meglio? A voglia! Ma potevano gestirla meglio dal principio, escludendo Terra come personaggio lgbt e rendendo Stella bisessuale. E vi dirò più, hanno giocato con il rapporto Stella-Beatrix per tutta la stagione, e c’hanno giocato anche bene perché mi pare di aver capito che il loro rapporto è piaciuto a tutti. E poi? Poi hanno avuto paura di rendere effettivamente Stella bisessuale perché Iginio (credo che questa sia più una decisione sua) è ancora convinto che le Winx siano seguite da un pubblico di bambini, in questo caso con Fate è ancora più assurdo, e che vedere una Winx lgbt+ possa essere sconvolgente. E infatti chi è la Winx lesbica? Bloom? Musa? Una delle “originali”? No, è Terra, un personaggio originale. Non funziona così, noi fan siamo cresciuti e questa serie tv è indirizzata a noi e siamo tutti abbastanza maturi, anzi probabilmente ci piacerebbe anche molto vedere una delle nostre fatine legata ad una donna, ma lui è ancora legato a quella visione contorta e decadente dei cartoni italiani. E sono fatti abbastanza recenti, penso tutti sappiate di Peppe pig. Detto questo sono il primo a dire che vorrei Brandon per Stella, ma vista la serie e visto come hanno creato il rapporto Stella-Beatrix non mi sarebbe dispiaciuto per nulla vederle effettivamente come una coppia.
    -Per Musa e Aisha non ho molto da dire; i loro archi narrativi mi sono piaciuti tantissimo, sono state gestite entrambe molto bene. Mi unisco al malcontento degli outfit di Musa, alcuni insieme cozzavano troppo, mentre quelli di Bloom li ho amati tutti, ma sono di parte.
    -Ma quanto sono belli e utili gli specialisti nella serie tv? Davvero, se penso a quello che sono nel cartone mi viene proprio una tristezza. Sky e Riven sono due personaggi che mi piacciono davvero tanto, funzionano bene, mi è piaciuto come hanno iniziato a gettare i semi per la Rivusa, non mi sono sembrati per nulla falsi o troppo, anzi, li ho visti assai naturali e mi sono piaciuti tanto. Ovviamente non capisco perché Dane non sia stato ucciso subito, odioso come poche persone, fastidioso al massimo e costantemente in opportuno. Odio totale. Ma ho un crush per l’attore, lui è troppo bello! xD
    -La scena di Farah è stata bellissima, mi ha emozionato e anche qui le winx vibes erano tantissime. Mi è dispiaciuto che fosse solo uno spirito, perché non resuscitarla e basta? Chi prenderà in mano Alfea?
    -Una cosa che non mi è piaciuta per nulla, leggendo i commenti nei topic degli altri episodi, è che nel doppiaggio inglese Terra dice Winx mentre in italiano ragazze. Per quanto io abbia odiato nel cartone il fatto che ora si rivolgano tra di loro solo con “Winx” e poche volte con “ragazze”, avrei voluto che almeno una volta venisse pronunciata la parola winx, sarebbe stato trash ma quel trash bello e colorato. Tipo nella puntata finale durante lo scontro con Sebastian, le compaiono e:
    S: chi siete voi per sconfiggermi? E li un bel “noi siamo le winx!”. Bho, per me ci stava tutto e mi sarebbe piaciuto vederlo.
    -Parliamo ora delle trasformazioni; sapevamo che anche per le altre sarebbe arrivato questo momento ed io non vi nego, per il grande legame affettivo che nutro per il cartone, che un po’ mi sono commosso. È stato un momento bellissimo, vedere delle ragazze essere le winx e vederla trasformarsi è una cosa che da piccolo mai avrei immaginato, ma che avrei voluto vedere. E per me è stata una sequenza molto bella. Vi dirò, per me avrebbero dovuto osare e inserire un vestito da trasformazione per le ragazze. Non pretendo una versione del magic Winx, ma anche un vestito simile a quello che aveva Bloom nella terza puntata, quello della cerimonia con gli ex studenti, per me ci sta tutto. E lo stesso vale per altre. E non facciamo sfigurare Terra per favore, deve essere trattata con rispetto; insomma, quel pigiama che le hanno proposto come vestito è stato imbarazzante. In particolar modo comunque mi è piaciuta la trasformazione di Stella, la sua sequenza mi ha ricordato molto diverse sequenze delle trasformazioni di Stella, lo sguardo finale mi ha ricordato troppo lo sguardo badass di Stella nel magic Winx. A proposito di Stella: l’ho amata per tutta la stagione. Ho riconosciuto la nostra Stella, cosa che nella prima stagione è successa solo nelle puntate finali. E mi è piaciuta anche con questo nuovo look, perché per me è veramente l’essenza che vale. Se c’è quella, c’è il personaggio originale e qui c’è stata, tutta. Bella, bella, bella!
    Mi sono dilungato fin troppo, ma questa stagione mi è piaciuta davvero tanto, le do un bell’8 e mezzo, se non anche 9. Non lo so. Resta il fatto che ci aspetta una terza stagione, ci sono ancora troppe domande senza risposte e la storia funziona, netflix dovrebbe iniziare a puntarci su un po’ di più. Con questa seconda stagione posso dire che merita. Le uniche cose che chiedo per la stagione sono: Trix, Dafne e…Tecna. Quanto mi manca Tecna.
     
    Top
    .
13 replies since 17/9/2022, 11:41   643 views
  Share  
.
Top