Maya Fox

Il magazine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    A Scarlet, mi dispiace di non essere stata molto esauriente, è che ho cercato di mostrare i punti che più mi avevano colpito da una rapida lettura dei tre numeri che,se vuoi ti posso benissimo spedire al tuo indirizzo, basta che me lo dici su msn e sono tuoi.
    Intanto darei la parola a chi ha letto tutti e sette i numeri (cioè Iku,appena ha tempo)per un'analisi migliore.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Scusate se mi ci è voluto un po’ di tempo, i fumetti li aveva in prestito una mia amica che voleva farsi un po’ un’idea di come funzionava questa brutta storia. Vediamoci chiaro…

    Il mensile, innanzitutto, si discosta dai libri proprio come il fumetto di Winx si discosta dalla serie: gli avvenimenti dell’uno non influenzano l’altro, se non in minima parte, quindi nei fumetti vediamo principalmente Maya, la sua migliore amica Flo, la madre Meg e Trent. Talvolta appaiono anche Liz, Stacey e Phoebe, il trio di mean girl che compare anche nel libro, ma sono sporadiche apparizioni.
    Nel fumetto, dunque, leggiamo di volta in volta le avventure di Maya nel sovrannaturale: visioni di fantasmi, sogni tormentati, richieste d’aiuto…Maya ha molti contatti con i fantasmi, ma a mio parere lo spessore delle storie è davvero esiguo. In più in molti numeri appare mezza nuda, svestita, o addirittura durante un amplesso con Trent.

    Il fumetto, comunque, è corredato da tutta una serie di articoli “interessanti” per le adolescenti: moda, gossip, scuola, musica, amicizia, amore, sesso, famiglia, mistero e sovrannaturale. Quelle che Mira riportava sono citazioni dei libri di Maya che ogni tanto si possono leggere in cima alle pagine del mensile.

    In sintesi è quasi come leggere Top Girl, tranne che il target è molto più basso e la superficialità si sente a pelle. Tanta moda, ovviamente, gossip a gogo, consigli sui ragazzi e sull’amicizia.
    Ci sono delle rubriche insolite, per esempio “holiday”, che ogni mese propone una città europea diversa con indicazioni sul cosa vedere e come arrivare, oppure “sweet life”, una rubrica che tratta di cibo tra golosità e attenzione alla linea.

    Quello che mi stupisce e mi secca assai è il modo in cui si parla sia di sesso che di genitori, con una superficialità condivisa da entrambi i libri usciti finora. Esempio…nella rubrica “real life” si parla spesso di genitori, ma il tono dell’articolo tende più a suggerire che i genitori sono dei nemici, degli oppressori, delle persone che si pongono deliberatamente contro la lettrice del magazine quasi per dispetto. Spesso questo atteggiamento viene imputato anche ai professori, come da un estratto dal primo libro in cui il professore viene descritto come un essere crudele e senz’anima.

    Dato che possiedo tutti i numeri spenderò qualche parola per ognuno, a partire dal primo (per evitare che il post diventi chilometrico magari aggiungerò una recensione alla volta, ok? ^^). Ricordo che i commenti qui riportati si riferiscono alla mia impressione e alle mie riflessioni.

    SPOILER (click to view)
    PRO
    - rubrica sulla scuola: ha molti consigli e link tattici su come prepararsi al rientro a scuola, tra compiti e recuperi
    - “my body”: in questo numero si parla di…beh, quei piccoli inconvenienti mensili che hanno le ragazze…^^ tranne un riferimento al sesso in quei giorni (O.o) mi sembra utile e ben fatta
    - “no panic”: come affrontare i brufoli…questo genere di rubrica è sempre utile…^^
    - “sweet life”: coccoliamoci, e al diavolo la linea, gli effetti benefici del cioccolato, con suggerimenti e piccoli trucchi per non strafare
    - “guru guru”, una rubrica per l’autostima: originale e ben fatta

    CONTRO
    - rubrica “holidays” (di cui parlavo qualche riga fa): parla di trasferta e vacanza in maniera un po’ leggera, come a suggerire che la lettrice può tranquillamente partire e andare. La riflessione che ho fatto io è che il target a cui è rivolto il magazine è tale che una simile rubrica non fa che invogliare ad un tipo di vacanza che non può e non deve interessare ragazze di quell’età.
    - “parlo io”: in questo numero si parla di gravidanze indesiderate, arrivando addirittura alle indicazioni sull’aborto. Nell’articolo non c’è molto spazio per l’aspetto morale della cosa, ok, si fa della prevenzione, vengono accennati due diversi pareri sulla questione “tenere o non tenere il bambino”, ma senza una vera e propria presa di posizione, tale e quale a ciò che viene detto nel libro, dove questo argomento a mio parere molto importante viene appena appena accennato
    - “sex files” (ve lo devo spiegare? ^^): qui si parla delle zone erogene di lui, di dove mettere le mani, cosa fare, idee per un massaggio super hot
    - “real life”: rubrica che parla di genitori. Sono MOLTO contro, ne ho già parlato prima, ma qui si parla della mamma in specifico: “non ci sei mai e quando ci sei rompi”. Si prende in esame Lucia, la mamma de “I Cesaroni”: “gentile, dolce, comprensiva, un punto di riferimento in famiglia”. E il verdetto finale è “troppo impicciona, cheppalle la mamma finto perfetta!”
    - fumetto: una galleria di Maya in mutande e liti ingiustificate tra Maya e sua madre. Credo che vi farà piacere sapere che la supervisione artistica e della storia sono di una nostra vecchia conoscenza…STRAFFI!


    E con questo ho finito, spero di esservi stata utile!
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Grazie Iku, di certo sei stata migliore di me che non sono riuscita nè a seguirlo assiduamente nè ad analizzarlo fino in fondo.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    XD Carissima, io sono sempre pronta ad analizzare quello che non mi piace!! Non che seguirlo sia stato facile, non è che mi piaccia molto questo giornale (a giorni credo che sia stato un semplice spreco di soldi...O.o)
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    AVATAR_DEFAULT
    Group
    Member
    Posts
    2,846
    WCLO Points
    +1

    Status
    Vi avviso che ho modificato la mia recensione del magazine.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Visionata!
    Vedo che più o meno abbiamo le stesse idee, Mira, tranne che io ho dimenticato di parlare della superficialità del rapporto di amicizia descritto dal magazine.
    In arrivo la recensione del secondo magazine!!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2,034
    WCLO Points
    +19
    Location
    Stella Piumata

    Status
    Scusate l'intervento poco utile, ma non ne posso fare a meno XD
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Il silk epil era uno dei riti più distensivi e rigeneranti. Dopo eri così liscia e levigata...Pag.274

    Direi che oltre gothic Maya è pure masochista! XD
    Distensivo e rigenerante?? Questo pezzo NON è scritto da una donna, di sicuro! :lol:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ecco, io l'avevo pensato e non l'ho detto...comunque ti quoto.
    Distensivo? Rigenerante?

    Forse Maya l'ha fatto ad una pesca. Si spiegherebbe tutto.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    image

    Bellissima la pesca!!!

     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Rapporto sul secondo numero di Maya Fox. Parentesi sul fumetto: alcuni dialoghi sono pessimi e le scene in cui Trent e Maya si fanno le "coccole" non si sprecano, ma qualcosa si salva sempre.

    PRO
    - la rubrica sulla scuola ha sempre ottimi consigli, stavolta su come affrontare gli esami (questo la dice lunga sul target che credono di avere)
    - real life: stavolta la rubrica su come "gestire" i genitori è corretta e utile, senza le solite cattiverie gratuite, con quattro tattiche per convivere con i problemi da coprifuoco

    CONTRO
    - ormoni game: una specie di gioco dell'oca in cui ad ogni casella corrisponde una nozione scientifica sull sviluppo sessuale...solo che sono nozioni decisamente slegate tra di loro, quindi non credo siano di grande utilità
    - spiaggia hot: una cosa che odio in tutti i magazine per ragazze, quando arriva l'estate c'è l'inevitabile lista di ragazzi stranieri con tutta una serie di stereotipi, come il francese che bacia benissimo, lo svedese freddo, lo spagnolo caliente e l'inglese timido
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Re-bi oltre a quotarti nel tempo
    SPOILER (click to view)
    ma non hanno mai visto "What women want?" C'è una scena molto esplicativa sulla ceretta XD
    , vi comunico che il magazine di Maya pare avviato alla defunzione, il sito ufficiale è fermo da parecchio e si parla di trasferire il magazine solo su internet. Non posso che esserne contenta.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Scarlet, e per fortuna che io l'avevo già detto...XD
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Ooops, non l'avevo visto XD
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Hanno messo i primi due numeri online, così che chiunque di noi può farsene un'idea gratis image

    Primo Numero

    Secondo numero
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    12,201
    WCLO Points
    +9
    Location
    il regno degli oceani Andros,oppure chiamato anche Tides

    Status
    Oh mio dio.
    Già dall'inizio fa vedere maya in posizioni abbastanza... ammiccanti?
    poi da pag 41....
    Ho chiuso la pagina web del sito.
    Tra Trent e Maya, credevo che fossero semplici baci come fanno le Winx e gli Specialisti, ma a quanto pare, si capisce benissimo cosa avevano intenzione di fare...
    Parola mia, non so, ma perché i teenagers di oggi hanno queste idee e idiozie per la testa?
    E la rainbow che sostiene queste idee e idiozie "spinte" per i teenagers per far soldi!! Siamo caduti davvero ma davvero in basso!
     
    Top
    .
44 replies since 4/5/2010, 09:14   1245 views
  Share  
.
Top