Bloom: leader, guida o dittatrice?

-analisi della protagonista di Winx Club-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bsisko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    tranquillo anzi, grazie a te, almeno non solo nella mia personale crociata.... :-) il problema in maggioranza e nel valutare il cartone oggettivamente distinguendo effettivamente il carattere dagli eventi di trama.... e questo è molto difficile perchè ognuno vede la cosa a "pelle" l'importante è cercare oggettivamente i punti in cui può esserci la parte che qualifica una persona e oggettivamente è faticoso sopratutto perchè hanno incentrato tantissimo su bloom ne consegue che questo incentramento può portare ad antipatia quando lei in realtà non è così....
    Del resto come già detto la percezione degli eventi cambia da persona a persona e se io metto una persona sempre al centro alla fine noti di più le cose che fa lei e meno quelle fatte dalle altre è abbastanza comprensibile... ma no è colpa del personaggio bloom ma dalle scelte fatte dai registi:-) in realtà Bloom, come credo di essere riuscitoa mostrae oggettivamente qui, è il leader de gruppo e mostra tutte le ciare caratteristiche del leadr... dopo soggettivamente può essere antipatica per come l'hano posta ma non credo si possa metterei discussione oggettivamente il carisma e la coesione che esercità sul gruppo.... e spero di convincere anche gli altri che OGGETTIVAMENTE lei è un leader e non un dittatore dopo può essere antipatica e li è soggetivo e nemmeno discuto io invece vorrei tantissimo conoscere una persona simile che abbia la stessa tempra.... eccc... dopo è molto molto soggettivo
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    bsisko io giudico il personaggio puramente oggettivamente e sinceramente è ovvio che Bloom è come la costruiscono gli sceneggiatori. E' però cmq possibile un'analisi del personaggio; Bloom non dimostra quelle caratteristiche da leader che tu sostieni abbia: non è in grado di elaborare piani decenti, non tiene unito il gruppo e non è neanche in grado di consolare le altre; cioè non possiede nessuna di queste caratteristiche in misura diversa dalle altre, perciò sostengo che non è una vera leader, ma è solo imposta.
    D'altronde per provare a convincerci, puoi provare tu a citare qualche bell'esempio di comportamento di Bloom.

    SPOILER (click to view)
    bsisko, oltre a stare attento all'italiano, devi soprattutto evitare le parolacce; per favore non te lo fare più ricordare
     
    Top
    .
  3. bsisko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    Ho provato a rileggerle puoi farmele presente che non so quale parola ho usata per parolaccia perchè probabilmente mi è scappata e chiedo scusa...

    Provare a convincervi.... mmmm impresa impossibile a mio parere....
    Comunque a livello di esempi dovrei andare a caccia e ora non ho tempo causa sopratutto l'esame di sabato :-) comunque tu sostieni che non mostra in maniera particolare queste caratteristiche io non sono dello stesso parere sopratutto perchè, secondo me, se non ci fosse Bloom la coesione e i successi che hanno raggiunto nel gruppo non ci sarebbero stati e perchè spesso e volentieri lei è quella che mette d'accordo e guida gli altri... per meglio dire gli altri si fidano di lei e la seguono....

    Dopo ribadisco tu mi dirai non mostra in maniera superiore alle altre le doti del leader ma è innegabile che rispetto alle altre lei è in un ruolo di guida e appunto di leadership....

    Dopo che secondo te non sia motivato questo suo ruolo ok ma è innegabile e presente....

    (Ora vado con un paragone che sicuramente mi attirerà contro le ire di mezza Italia)

    Un altro esempio molto simile è con il nostro "caro" capo del governo tutti stano provando ad abbatterlo e se senti i tg company sembrerebbe che a tutta Italia da fastidio ma è innegabile che è un leader e un trascinatore perchè seppur abbia ladrato e ne abbia combinate di cotte e di crude comunque è ancora li e fa ancora quello che vuole facendosi seguire dagli atri
    Stesso vale per bloom anche se non ti piace ti sta antipatica ecc... puoi dire quello che vuoi ma è un leader perchè nonostante i suoi errori e la sua mancanza di capacità in alcune circostante è comunque in grado di trascinare tutte le persone dove vuole.

    E' inutile dire ma è perchè il copione è così alla fine lei è il leader del gruppo lo trascina e lo mantiene compatto....
    CITAZIONE
    forse h trovato la "bestemmia" in quel caso scusa sono troppo rozzo io perchè la considero semplicemente un imprecazione rozza.... non ci ho nemmeno fatto caso che potevo urtare qualcuno porgo le ie scuse

     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Povera Bloom, messa addirittura a paragone con Berlusconi!!!
    Non le voglio così male, tranquillo e non ho pregiudizi al suo riguardo.
    Allora sono d'accordo con te che Berlusconi sia una figura carismatica e anche un leader del suo gruppo, ma qui la situazione è differente. Mentre Berlusconi sta costruendo una plutocrazia e dando effettivamente ed oggettivamente molti vantaggi al suo gruppo (che non è il popolo italiano, ma una ristretta cerchia di ricchi), questo non è il caso di Bloom; tu dici che lei ha un ruolo di leadership e sono d'accordo, ma è solo perchè ce l'hanno messa. C'è differenza fra avere caratteristiche da guida e stare lì, come diceva iku, a fare figura di rappresentanza che invece è il caso di Bloom.

    SPOILER (click to view)
    Era questo che intendevo^^
    CITAZIONE (bsisko @ 14/4/2010, 12:58)
    E che cazzo possibile che tutti vogliono scassare a lei???


     
    Top
    .
  5. bsisko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    va bhe scusa anche se sinceramente non la considero una bestemmia ma nessun problema :-)


    Comunque io sono convinto e che bloom è leader e si comporta da tale e fa il possibile e l'impossibile per il bene del gruppo di cui è leader oggi son sincero non ho più ogla di commentare riparto domani comunque di questo sono convino
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Non è una bestemmia, ma è una parolaccia e dato che abbiamo anche utenti molto giovani si prega di fare attenzione...^^

    Personalmente nemmeno io ho molto da dire ora...sono un po' di fretta ma leggo sempre tutto quello che scrivete.

    Ovviamente ognuno di noi ha un modo diverso di percepire la cosa...a questo punto io posso solo dire che se fossi stata nel Winx Club tante volte avrei preso Bloom per le orecchie...^^ e non condivido il suo "modo di fare". Fine...^^
     
    Top
    .
  7. bsisko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Questo lo accetto e non ribatto.... tu non avresti visto bloom come leader e mi sta benissimo:-) io la vedo al contrario tutto li :-)
     
    Top
    .
  8. MagicKiko93
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    Vorrei aggiungere.... Che Bloom sia la Leader può anche andare bene, ma che sia lei a prendere ogni decisione, a fare tutto... questo no. E' colpa della troppa "centralità" che è stata data al personaggio.

    Perché comunque in un gruppo ognuno ha il diritto di esprimere i propri pareri e, un leader, dovrebbe capire quando è il momento di far parlare gli altri.
    Proprio perché è un pubblico di giovanissimi che il cartone è rivolto, gli spettatori devono "affezionarsi" anche ad un personaggio che non è Bloom.
    Ora, facciamo un esempio. Come può una bambina affezzionarsi a Tecna, se il più delle volte fa tutto Bloom?
    I caratteri delle altre dovrebbero essere più approfonditi, così da creare un vero e proprio gruppo, dove ognuna ha i suoi pensieri, una sua utilità ed usa i propri poteri seguendo una strategia...


    In Winx questo non accade.. Bloom parla a nome di tutte, nei combattimenti le altre fate si limitano a combattere lanciando incantesimi, ma senza un ragionamento... e quando sono in difficoltà arriva Bloom che con due attacchi sconfigge chiunque. Perché Bloom è la leader, di conseguenza è la più forte.
    Ma questo chi lo stabilisce? E' carismatica, ha carattere, però questo non significa che debba sempre vincere lei.
    Ogni Winx dovrebbe essere in grado di superare determinate situazioni, dovrebbe avere le proprie forze e debolezze, così che ognuna possa contare sull'altra, in modo che senza quel determinato membro del gruppo non si possa andare avanti...
    Va bene che è un prodotto per bambini, ma non significa che tutto debba essere così scontato e fatto all'acqua di rosa! :D

     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    @.@

    Mi inchino sinceramente davanti a tanta chiarezza e limpidezza. Complimenti per aver centrato il punto. Quoto al cubo.
     
    Top
    .
  10. bsisko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    se è cosi che la pensate allora più di qualche voltami devo essere fatto di oppiacei in quanto, da come la vedo io, più di qualche volta bloom viene salvata e non salva e sopratuttola terza serie è in centrata, a episodi alterni su una diversa fata ....
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Guarda, di questa cosa degli episodi incentrati sulle diverse fate si era parlato molto in un altro forum..di fatto a mio parere incentrare un episodio su una fata e non badarla mai per il resto della serie non basta...

    Noi avevamo chiamato in causa Sailor Moon, altro cartone in cui le protagoniste sono molte e quindi non sempre facile gestirle. Però lì ci riuscivano, e senza confinare necessariamente le guerriere in un solo episodio...mi spiego?

    Comunque porta pure degli esempi!! Siamo qui per discutere, mica per fare i dittatori!
     
    Top
    .
  12. Lord_Bane
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Concordo in pieno con magicK.
    Il fatto è che la serie vive sulla riga:
    "Lei è bloom, principessa di domino, e loro sono le sue amiche."
    Cioè non importanti come singoli, ma solo come elementi per rafforzare ulteriormente la figura della protagonista.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Bsisko, ti sei offeso?
     
    Top
    .
  14. bsisko
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ribadisco un no non mi sono offeso mi sono preso solo una pausa per mancanza di tempo cmq io sono convinto che le winx abbiano il loro carattere, e che siano prese in considerazione.... forse solo per completare il quadro ma ci sono e hanno una loro personalità.
    A mio parere rainbow a marcato poco forse sta distinzione ma non venitemi a dire che bloom è una dittatrice che lei fa da reginetta ecc... ci sono anche le altre solo come detto fanno "da contorno" ma non tanto perchè sono da contorno ma perchè le serie sono inperniate sulla vita di bloom ovvero sono loro contro un antagonista che vuole qualcosa da bloom....
     
    Top
    .
  15. Otakusk8ter3
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto nella discussione ma penso che Bloom sia una perfetta Mary Sue ovvero un personaggio immaginario ritratto con una idealizzazione eccessiva, che ha un passato incredibilmente tragico,dotata di fortuna incredibile,che sa sempre cosa fare e vince ogni combattimento.
     
    Top
    .
120 replies since 11/4/2010, 17:47   4204 views
  Share  
.
Top