W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (h)ironist
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ragazzi altra cosa copiata! In witch ci sono i 4 DRAGHI che danno origine all'universo, uno per ogni elemento.. in Winx c'è il drago che da origine all'universo!
    Cioè ma non si fa SCHIFO Straffi??? A me ne fa tanto...
    Pure la copertina interna del primo fumetto winx con stella grande e tutte le altre piccole intorno.. che è un classico x le copertine di Witch.. -.-"
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Non lo so, Hiro...

    ...la cosa della copertina per me è sospetta e non è carino, perché appunto è una cosa che "era solo di Witch" e anche molto tipica, direi, quindi sì, mi infastidisce un po'.

    La cosa del drago è diversa...per me le cose non sono necessariamente così vicine o comunque riconducibili, quindi per me è una semplice coincidenza. Poi, oddio, ognuno ha la sua sensibilità, naturalmente.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    CITAZIONE ((h)ironist @ 16/4/2011, 15:51) 
    ragazzi altra cosa copiata! In witch ci sono i 4 DRAGHI che danno origine all'universo, uno per ogni elemento.. in Winx c'è il drago che da origine all'universo!
    Cioè ma non si fa SCHIFO Straffi??? A me ne fa tanto...
    Pure la copertina interna del primo fumetto winx con stella grande e tutte le altre piccole intorno.. che è un classico x le copertine di Witch.. -.-"

    CITAZIONE (iku88 @ 17/4/2011, 10:34) 
    Non lo so, Hiro...

    ...la cosa della copertina per me è sospetta e non è carino, perché appunto è una cosa che "era solo di Witch" e anche molto tipica, direi, quindi sì, mi infastidisce un po'.

    La cosa del drago è diversa...per me le cose non sono necessariamente così vicine o comunque riconducibili, quindi per me è una semplice coincidenza. Poi, oddio, ognuno ha la sua sensibilità, naturalmente.

    Sentite ragazzi, non voglio fare l'avvocato del diavolo e sapete come noti anch'io le varie pecche di Winx, ma i personaggi mini e il drago come origine sono dei cliché; il primo lo ritrovate pure in fumetti marvel, nati decine di anni fa, e il secondo in tantissimi libri. Niente che non avessi già sentito o visto.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    CITAZIONE ((h)ironist @ 16/4/2011, 15:51)
    ragazzi altra cosa copiata! In witch ci sono i 4 DRAGHI che danno origine all'universo, uno per ogni elemento.. in Winx c'è il drago che da origine all'universo!

    Più che a W.I.T.C.H., il plagio qui è di Harry Potter.
    In Harry Potter ci sono QUATTRO persone che fondano Hogwarts (Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Cosetta/Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde) per insegnare ai giovani maghi come padroneggiare la loro magia.
    Quindi diciamo che anche qui un po', anche se lieve, scopiazzatura c'è!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ah, ok Scarlet, la cosa dei mini personaggi Marvel non la sapevo -sai che io e la Marvel...-

    Altro discorso per Shiningstar...scusa, stai dicendo che la cosa di Witch, quattro draghi che incarnano gli elementi e hanno creato l'universo, è riconducibile a quella di Harry Potter, quattro insegnanti che danno vita ad una scuola di magia?

    Qui l'unica cosa uguale è il numero quattro, e mi sembra un po' poco per chiamarla scopiazzatura...per di più sai bene che in Witch il tema dei quattro elementi è fortemente ricorrente, quindi non ci vedo nessun legame...
     
    Top
    .
  6. Rhapsody
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Si, in effetti non è che le cose siano proprio corrispondenti. E' vero, in Winx ci sono 4 professori (Codatorta e Saladin valgono come separati, no?) a capo di 3 diverse scuole, ma appunto sono al comando di 3 strutture differenti.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    CITAZIONE (shiningstar ~ @ 20/4/2011, 23:20) 
    CITAZIONE ((h)ironist @ 16/4/2011, 15:51)
    ragazzi altra cosa copiata! In witch ci sono i 4 DRAGHI che danno origine all'universo, uno per ogni elemento.. in Winx c'è il drago che da origine all'universo!

    Più che a W.I.T.C.H., il plagio qui è di Harry Potter.
    In Harry Potter ci sono QUATTRO persone che fondano Hogwarts (Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Cosetta/Priscilla Corvonero e Salazar Serpeverde) per insegnare ai giovani maghi come padroneggiare la loro magia.
    Quindi diciamo che anche qui un po', anche se lieve, scopiazzatura c'è!

    Sì, ragazzi, ma fermate i cavalli: i quattro elementi sono risalenti alla cultura greca e per l'esattezza a Platone; per farvi un'idea leggete qui e lì hanno conosciuto poi tutta una serie di sviluppi che andavano dall'alchimia alla medicina e al creato.
    Io adoro Harry Potter, tuttavia faccio notare a coloro che lo amano che di originale riguardo alla magia lì c'è molto poco; capisco che la maggior parte di voi sia molto giovane, ma l'autrice ha preso la maggior parte degli elementi da altre fonti. Ciò che c'è di veramente originale, sono la storia e i personaggi, ma anche riguardo al 90% dei poteri ne hanno già scritto altri.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    × Sanji × Nami ×

    Group
    Member
    Posts
    12,152
    WCLO Points
    +1
    Location
    Eorzea ♥

    Status
    Sì, scusatemi, era solo perché ritenevo che anche il numero quattro di fondatori di qualcosa era già stato usato.
     
    Top
    .
  9. dudina83
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE ((H)IRONIST @ 16/4/2011, 15:51)
    ragazzi altra cosa copiata! In witch ci sono i 4 DRAGHI che danno origine all'universo, uno per ogni elemento.. in Winx c'è il drago che da origine all'universo!
    Cioè ma non si fa SCHIFO Straffi??? A me ne fa tanto...
    Pure la copertina interna del primo fumetto winx con stella grande e tutte le altre piccole intorno.. che è un classico x le copertine di Witch.. -.-"

    Credo che il drago visto come creatore dell'universo abbia origini asiatiche. Se non ricordo male avevo letto delle storie tramandate dalla cultura tibetana riguardo i draghi. Credo che oggi sia davvero ma davvero raro creare storie originali come facevano gli antichi: l'uomo di oggi ha poco tempo per pensare ^^

     
    Top
    .
  10. Hay-lin99
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    e poi quando nelle witch è apparsa orube che poi è diventata una guardiana nelle winx è comparsa sempre nella 4a serie roxie ( non so bene come si chiama) che poi è diventata una winx!!!!!! :???: :???:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ma Orube non è mai diventata una guardiana! ^^
    (o meglio, sì, ma solo in uno speciale...^^ in una specie di universo parallelo)

    Orube, a mio parere, è un ottimo esempio di come Roxy avrebbe potuto essere gestita: personaggio spalla delle eroine, in squadra ma allo stesso tempo staccato...senza inutili dubbi e indizi fuorvianti, come "sette numero perfetto" e "Roxy la settima Winx"...-.-"
     
    Top
    .
  12. Marily
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Che carina che era Orube. ^^
    A differenza di Roxy che l'hanno sempre fatta apparire "antipatica" con quel suo caratteraccio e modi acidi di rispondere, Orube è riuscita a farsi "sopportare" a poco a poco, anche dalle stesse W.i.t.c.h.!
     
    Top
    .
  13. Leslie_burke
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Scusate la bassa qualità, ho il computer mezzo bloccato e devo arrangiarmi con vlc...

    002-1

    001-1

    Non trovate ci sia una forte somiglianza tra Will e Bloom, sia per i capelli che per il costume verde sotto viola sopra?!

    Certo, ammetto che se le immagini fossero in una qualità migliore la differenza sarebbe più marcata, ma comunque notevole! Anche le ali un pò si somigliano... :@_@:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Benefattore del WCLO
    Posts
    13,577
    WCLO Points
    +9

    Status
    Sono identiche :@_@: Hai avuto un ottimo colpo d'occhio! :bliink:

    Se non l'ho detto io, che fra poco manco le riconosceremo più....

    Edited by scarlet14 - 27/10/2011, 20:17
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    MA TU SEI UN GENIO!! *_*
    Ecco cosa mi ricordavano quei colori!!
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   13003 views
  Share  
.
Top