W.I.T.C.H. VS Winx

-documentazione sul caso plagio-

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Non ho detto questo. Forse mi sono spiegato male.
    Ho semplicemente detto che la maggior parte dei personaggi principali può caratterizzata in modo talmente simile sia a livello estetico che soprattutto caratteriale per l esistenza di vari archetipi che spesso li è solo una coincidenza.

    Prendiamo un esempio : i personaggi principali di Nadia il mistero della pietra azzurra sono estremamente simili a quelli del film Disney Atlantis ( molto più simili di quanto winx e witch siano mai state) eppure si tratta solo di similitudini accidentali.

    Perché i personaggi principali sono effettivamente troppo simili di base.

    Personalmente ci andrei piano a definire plagio una cosa oppure no soprattutto perché molte cose si somigliano già a livello basico
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Paradise Illusory, tu puoi dire quello che vuoi a proposito di archetipi eccetera ma quando trovo illustrazioni come quelle postate qualche tempo fa che sono così simili faccio MOLTA fatica a credere che si tratti di coincidenze.

    Tra l'altro se proprio vogliamo gli archetipi si riferiscono ai caratteri dei personaggi più che all'estetica: rendere così simili certi personaggi anche esteticamente è tutta un'altra cosa.

    Per quanto riguarda Nadia e Atlantis non sarebbe la prima volta che Disney si "ispira" agli anime giapponesi, considerata la questione Kimba-Re Leone, ma non è questo l'argomento del topic.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Suppongo che alla fine non sapremmo mai con certezza se si tratta di coincidenze o plagio o un misto di due cose alla fine.

    Personalmente io tendo a credere che molto sia semplicemente una coincidenza o una similitudine

    Anche perché esteticamente i due gruppi prendendo all inizio non mi paiono poi così simili. Anzi.

    Ma alla fine tutto può essere quindi chissà che alla fine non abbiano scopiazzato qualcosa

    Non nego che ci siano delle similitudini
    Bloom e will hanno i capelli rossi ad esempio
    Stella e Cornelia sono bionde ed amanti della moda
    Hay lin e musa hanno fattezze asiatiche e i codini

    Ma è un po' poco.
    Alla fine a parte i capelli bloom e Will sono esteticamente diverse ( e anche i suddetti capelli hanno tonalità diverse se non erro)
    Le bionde sono quasi sempre amanti della moda nelle varie
    serie
    E a parte le fattezze orientali non riesco a trovare similitudini tra hay lin e musa

    E lo dico considerando che trovo witch un prodotto complessivamente migliore ( per i fumetti non di poco) anche nella serie animata rispetto a winx

    Edited by ParadiseIllusory 1998 - 22/6/2021, 21:01
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Qui non si tratta necessariamente di dire "i due gruppi non si somigliano abbastanza", è un discorso un po' più complesso.

    All'inizio Winx Club doveva essere molto diverso da quello che è poi diventato, protagoniste un po' più giovani, poteri diversi, un gruppo meno multietnico... i cambiamenti che sono stati fatti tra Magica Bloom e Winx Club sono un po' sospetti: le hanno fatte diventare più mature (come nella trasformazione di Witch), hanno inserito un personaggio asiatico (come in Witch) e hanno reso i costumi più moderni (come in Witch).

    Alla luce di questi cambiamenti si fa fatica a credere che Witch non c'entri nulla... e proprio quest'ultimo dettaglio mette in tutta un'altra luce anche la scelta del nome. Non era possibile scegliere un nome che fosse originale e che somigliasse meno a Witch? Vogliono davvero farci credere che la cosa è puramente casuale?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    CITAZIONE
    le hanno fatte diventare più mature (come nella trasformazione di Witch), hanno inserito un personaggio asiatico (come in Witch) e hanno reso i costumi più moderni (come in Witch).

    riguardante la maturità non lo so, perché sono comunque cose che possono essere venute in mente con dei semplici ripensamenti, invece il personaggio asiatico e il nome Witch anche a me è un po’ sospetto.
    la Rainbow ha preso ispirazione dalle Witch ed è evidente, soprattutto quando abbiamo visto con i nostri occhi che un paio di artworks originali delle witch sono identici a degli sketch delle winx, e quando metà dei poteri e delle abilità delle witch sono quelli delle winx, fuoco, acqua, terra.
    in più, io non sono un fan delle witch e a malapena me le ricordo, ma da quello che dicono online lo stadio finale delle witch dovrebbe chiamarsi Zenith, dire il contrario sarebbe negare l’evidenza
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    63
    WCLO Points
    +8

    Status
    Che ci siano delle somiglianze è vero.
    Però credo che sia un discorso ben più complesso di così.

    Da quello che ricordo un ventennio a sta parte ci cerca di creare una serie con più personaggi multietnici.

    Quindi che l inserimento di Musa centri con hay lin non è detto.

    Poi ripeto tutto può essere ma personalmente ritengo che a parte certi artwork che sono sospettosamente molto simili. Il resto sia al massimo una coincidenza.

    Anche perché non per difendere straffi a tutti i costi ma i poteri elementali quelli sono essendo essi derivanti dalla natura
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Volevo condividere con voi una cosa molto ben scritta che ho appena trovato:
    CITAZIONE
    La serie sembra simile a Winx a prima vista ma Witch tende ad essere più dark e più realistica. Nonostante la serie tratti di moda, magia, romance e amicizia, queste ragazze affrontano anche molti problemi legati alla vita reale. La serie include temi come divorzio, abbandono genitoriale, forze dell'ordine, adozione, dinamiche familiari e lutto.

    La serie è notevole per i suoi personaggi, nel fatto che siano tutti esempi positivi per le ragazzine. A differenza di molte serie dei primi anni 2000 le protagoniste sono tutte raffigurate con etnie e fisici diversi.

    L'abbigliamento, per quanto trendy, è realistico e adatto all'età delle protagoniste. Le ragazze hanno stile senza essere sessualizzate. Anche quando si trasformano nella loro forma di Guardiane diventano più adulte con la magia e i loro corpi si trasformano nel loro corpo ideale, non nell'ideale di qualcun altro.

    Le famiglie dei personaggi sono diverse e presenti nella loro vita. Anche quando alle ragazze capita di litigare, specialmente Will e Taranee, le cose vengono sempre risolte con la comunicazione.

    Le storie d'amore sono per lo più sane. Le relazioni tossiche vengono trattate come tali e mai romaticizzate.

    Sono rimasta shockata dall'efficacia di questa descrizione: in poche righe riesce a mettere in evidenza le caratteristiche che hanno reso Witch un prodotto meraviglioso (e che casualmente sono tutte cose che mancano ad un altro cartone a caso di cui non dirò il nome).
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    224
    WCLO Points
    0

    Status
    Concordo con molte opinioni,
    Io ho amato witch, il fumetto e lo adoro tutt'ora è più da ragazze e affronta moltissimi temi(in winx mancanti)
    Rispetto a winx(io però parlo delle prime 3 stagioni, le altre non le conto ) i personaggi sono più diversi, e marcati.
    Il cartone per me è un no.Troppo cupo, disegni bruttissimi, colori tutto...le storie non appassionano, potevano fare un cartone bellissimo.
    Winx fumetto, ho letto qualcosa, carino ma niente di che.
    Il cartone è fantastico.
    Non credo ci sia plagio però.Sì si somigliano, ma molti cartoni a quell'epoca riprendono questo "stile"(pensate a Doremì) delle 5 amiche , magiche /streghe ecc.... ma anche Sailor Moon...ok entrambi si assomigliano ma plagio assolutamente no.
    Non saprei decidere fra le due.
    A periodi dico witch, altri winx.
    La migliore riuscita è winx.
    Tanto che è amatissima tutt'ora dalle bambine, ha fatto un successo enorme e riescono ancora a fare serie di netflix, wwof winx ecc...
    Insomma, questo un mio parere.
    Witch rispetto a winx ha un vantaggio, rimane magico, ha un mood di magia molto intenso.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    ...recentemente su Instagram ho postato questa linea temporale, tanto per rispolverare un attimo questo topic...

    Così, nel caso qualcuno avesse ancora dubbi.
    -se cliccate dovrebbe ingrandirsi-
     
    Top
    .
128 replies since 4/4/2010, 23:05   12941 views
  Share  
.
Top