Le parole di Iginio Straffi

Raccolta di interviste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Credo che tra il topic del film live-action e quello della nona stagione sia stato detto tutto ma a me interessava comunque postare due recenti interviste in questo topic: la prima è in inglese su Variety, ‘Winx Club’ Creator Shops $100 Million Film After Netflix Canceled ‘Fate: The Winx Saga’ e la seconda in italiano su Vanity Fair, Iginio Straffi: «Ecco le mie Winx, come non le avete mai viste».

    Per una volta non ci sono cose grosse da sottolineare, tranne l'enfasi con cui Straffi ha non solo dichiarato che il film sarà "probabilmente il progetto più importante della mia carriera" (e ne ha fatto un post drammaticissimo sulla sua pagina Instagram) e il fatto che "negli anni Straffi ha avuto moltissime possibilità di realizzare un film con un budget minore".

    Ah, e naturalmente questa chicca:
    CITAZIONE
    È un tipo di sensibilità, quella dei teenager, che fino a ora sono riuscito a capire bene. I giovanissimi mi interessano molto: sono loro il nostro futuro.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WINXER FOREVEEER

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    WCLO Points
    +25
    Location
    Durazzo,Albania

    Status
    CITAZIONE
    È un tipo di sensibilità, quella dei teenager, che fino a ora sono riuscito a capire bene. I giovanissimi mi interessano molto: sono loro il nostro futuro.

    Iginio vive in uno spazio universale attivo creato tutto da lui nel suo cervello dove vive una vita e degli eventi che crede siano reali perché non si spiega
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    9,646
    WCLO Points
    +326

    Status
    Ho finalmente messo le mani sulla fonte dei pezzetti pubblicati un po' ovunque in cui Straffi parla di Winx:

    Il mio nome è vendetta, Iginio Straffi: "Sperimentare con i generi è una scommessa vinta"

    Come sempre riporto le parti per noi più interessanti:

    Colorado sta sperimentando molto con i generi, quali sono gli obiettivi futuri?
    [...]Ci manca solo il fantasy, che la Rainbow esplora di continuo con le Winx, FATE, e i nostri prodotti... Il fantasy è sicuramente un genere che può viaggiare bene all'estero se fatto bene. Un domani, magari, si potrà esplorare anche quel genere, ma quello che ora si può fare facilmente, con budget più contenuti, è l'horror e il thriller/action...

    La cancellazione di FATE: The Winx Saga ha scatenato le reazioni dei fan di tutto il mondo, c'è la possibilità che in futuro quella serie abbia un qualche tipo di conclusione?

    Purtroppo è una produzione nata con Netflix e solo loro possono decidere se dare una conclusione a quel progetto. Noi possiamo solo decidere autonomamente di fare un film live-action delle Winx, altri spinoff, continuare con l'animazione... FATE: The Winx Saga potrebbe proseguire solo se Netflix ne abbia intenzione, per ora non c'è.

    Le Winx potrebbero però tornare, questa volta sul grande schermo...

    Il lato positivo è proprio quello che ora possiamo pensare di rimettere al centro il vero DNA delle Winx, fatto di magia, trasformazioni... Come ci chiedono anche i fan. Ho fatto un incontro al Milan Games Week & Cartoomics e c'erano migliaia di fan di tutto il mondo, anche per l'elezione del miglior cosplay. Sono rimasto commosso dalla testimonianza di tutte queste ventenni cresciute con le Winx che mi hanno riempito di lettere, dalle parole che mi hanno rivolto. Mi hanno chiesto un progetto live-action per adulti che riporti però sugli schermi in modo fedele la storia delle Winx che hanno conosciuto fin da bambine, ovviamente non in modo infantile, ma con gli elementi che non possono mancare. L'impegno della Rainbow sarà quello di impegnarci nei prossimi anni per realizzare tante altre produzioni sulle Winx, dal reboot della serie animata che arriverà nel 2024 in tutto il mondo, al film live-action che arriverà sicuramente dopo quella data e speriamo che faccia contenti i fan di tutto il mondo.

    Aggiungo l'ultimo pezzo, nel quale si rivolgono ad Alessandro Usai, amministratore delegato di Colorado Film.

    Il fantasy è un genere che vorreste esplorare?
    Il fantasy ha il tema del budget che lo ostacola un po'. Tutti i generi che ho citato io sono realizzabili con il budget italiano. Il fantasy, con il livello a cui gli americani hanno abituato il pubblico, richiede un budget molto elevato. Winx forse ce la si può fare: è un'IP talmente forte, diffusa a livello mondiale, che probabilmente riesce ad attirare quell'attenzione. Il fantasy in Europa non lo fa quasi nessuno, e non è un caso. Lo fa l'Inghilterra, ma con gli investimenti da Hollywood... Magari riuscire a fare anche quello, perché no!
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    561
    WCLO Points
    +19
    Location
    Silver Millennium

    Status
    Ritengo un po’ triste che Straffi parli solo di ragazze a Cartoomics, quando alla fiera c’erano anche ragazzi. Troppo spesso fa figure da boomer…
    Menomale che il resto del team Rainbow ha una consapevolezza completamente diversa dell’eterogeneità del fandom di Winx ma, allo stesso tempo, non è possibile ignorare la cecità di Straffi

    Sarà che sono un ragazzo e mi ha sempre dato fastidio non essere considerato al pari delle fan ragazze. Eppure basta andare a farsi un giretto sui social e ci si accorgerebbe che il numero di fan di genere maschile è tutt’altro che basso…
     
    Top
    .
198 replies since 7/3/2010, 23:14   8717 views
  Share  
.
Top